Lucille


Immagine Lucille

Ludovic Debeurme

Vincitore del prestigioso premio "Rene Goscinny" al Festival Internazionale di fumetto di Angoulême, Lucille è uno dei romanzi grafici più importanti degli ultimi anni, salutato come "la via futura del fumetto francese".
Con un tratto raffinato, essenziale ed emotivo, Ludovic Debeurme ci racconta la difficile adolescenza di Lucille e di Vladimir in un paese della costa settentrionale della Francia. La ragazza vive con il tremendo problema dell'anoressia e torna a casa dopo un ricovero in ospedale: inizia così un racconto genuino e toccante, una delle più belle rappresentazioni dell'adolescenza mai apparse nel mondo del fumetto e non solo, che colpirà tutti i lettori: dai genitori ai figli.

L'autore

Ludovic Debeurme è fumettista, pittore e illustratore: vive e lavora a Parigi. Utilizzando tecniche molto diverse tra loro, dal lavoro a pennino alla pittura ad olio, Debeurme produce visioni che si fanno scrittura, precisa ed elegante, di un mondo interiore e narrativo pervaso da un senso del bizzarro e del grottesco che lo avvicina a maestri come Topor e Gorey. Ha creato fumetti come L'étrange cas du Docteur Jekyll et de Mister Hyde (Nathan, 2001), Céfalus (Cornelius, 2002), Ludologie (Cornelius, 2003) e il graphic novel autobiografico Mes ailes d'homme. Le sue illustrazioni sono apparse in diverse riviste francesi.


 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter