Sei in: Home > Games > Il Ruolo del Libro

Il Ruolo del Libro


Lucca Games XXII Edizione Il ruolo del libro

 

Il Ruolo del Libro... one step beyond!

 

 

One step beyond scriveva Prince Buster... in una canzone resa famosa dai Madness alla fine degli anni settanta. Francamente non credevamo sarebbe stato possibile alndare oltre... casomai pensavamo avremmo potuto fare un salto nell'Oltre, magari nel Reame di un fantomatico Principe Buster! Ma è così, che strada facendo alla fine siamo riusciti a fare l'una e l'altra cosa. Il Ruolo del Libro è andato oltre ci regalerà ancora etichette più grandi e più importanti per un viaggio nei mondi d'Oltre senza precedenti.

 

Il Ruolo del Libro ruoterà intorno alla pietra angolare del binomio letteratura e gioco, il Guest of Honor Tracy Hickman, che autore di Dragonlance e di molti altri celebri cicli, sarà presente a Lucca Games con la moglie Laura Curtis Hickman, apprezzata autrice per la TSR si mitici setting come Ravenloft. Al centro della sua presenza, oltre ai classici incontri: il seminario del sabato 1 Novembre alle ore 15: Reami dell'immaginazione, storia e la struttura della mitologia nella creazione di mondi fantastici; e il più disimpegnato ed esilarante Killer Breakfast Role Playing Game Event, di venerdì 31 ottobre alle ore 11,30. Un evento che negli USA è già un cult, in cui il maestro della fantasy, con trovate assurde e simpaticissime riesce anche ad "uccidere", 100 giocatori all'ora!

 

Ma passando oltre... ovviamente, arriva Mondadori con ben due carichi della sua scuderia: la consueta proposta targata Licia Troisi e l'enfant prodige Matteo Mazzucca, autore de "L'ultima Porta". Presenti all'appello di Lucca Games anche Armando Curcio che oltre alla collaborazione con l'editore di Giochi di Ruolo Asterion per l'ambientazione Nephandum mette in fila Estasia, un titolo di Francesco Falconi, e Marco Davide con il secondo volume della trilogia di Lothar Basler.

 

Tra le etichette storiche dell'editoria italiana anche Baldini Castoldi Dalai scende nell'arena del fantasy con l'altro giovanissimo Thomas Mazzantini, suo "Garmir l'eclissomante" e Giunti, con l'opera matura di Cecilia Randall Hyperversum, un mondo in cui la Storia si intreccia con il fantastico e il gioco di ruolo. De Agostini poi, già presente in passato con Baccalario, torna con un altro autore per ragazzi: Del Ponte, e il suo Acqua Tagliente.

 

Tante anche le etichette indy presenti come Asegnard che presenta Prodigium presso Red Raven, o l'Età del'Acquario con figure di riferimento assoluto per il settore come Antonia Romagnoli, Fabrizio Valenza.

A chiudere un programma che probabilmente meriterebbe un singolo comunicato per ognuna di queste notizie, Armenia, presente a Lucca da anni che quest'anno arriva accompagnata da Edizioni EL. il concorso di letteratura fantasy, fantascientifica e ludica per antonomasia il premio RiLL, presente con due loro giurati, ma sopratutto due Premi Urania: Massimo Mongai e Donato Altomare.

 

Ciliegina su una torta già ricchissima Delos Book. Pionieri del fantastico in Italia, non solo saranno presenti con "Aperitivo con delitto" di Lorenzo Trenti, ma saranno partner di Lucca Games con Fantasy Magazine, il principale portale della fantastico italiano. Una chiave di sicuro successo per un palinsesto senza precedenti!

...one step beyond!

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter