Sei in: Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > Tunué > Strisce di Terra e Strisce di Carta - I fumetti dei Liguri nel mondo

Strisce di Terra e Strisce di Carta - I fumetti dei Liguri nel mondo


a cura di Sergio Badino e Carlo Chendi
192 pagine
cm. 21x26;
a colori; brossurato,
rilegato a filo refe
copertina a colori,
plastificata opaca, con alette
22,00 euro

Strisce di Terra e Strisce di Carta - I Fumetti dei Liguri nel Mondo nasce come catalogo della xxxvi edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, e travalica poi il confine della mostra perché è fruibile come un volume autonomo.

È un approfondimento inedito su alcuni personaggi dei fumetti nati da autori liguri e oggi conosciuti e amati da milioni di lettori in tutto il mondo: Tex, Zagor, Corto Maltese, Pepito, Ken Parker, Julia, le W.i.t.c.h., Sky Doll, Monster Allergy, per non parlare delle migliaia di storie con i personaggi Disney prodotte dalla «scuola genovese».

Gli autori

Carlo Chendi è uno dei massimi sceneggiatori di fumetto umoristico: la sua carriera è legata a molti dei più celebri personaggi comici del panorama fumettistico mondiale - in particolare quelli della scuderia Disney, con la quale ha lavorato per buona parte della sua carriera - e nazionale, come Pepito, Pon Pon, Whisky & Gogo, Cucciolo e Beppe.

Sergio Badino (Genova 1979). Soggettista e sceneggiatore, dal 2001 scrive storie per il settimanale Disney Topolino. Ha collaborato a Pk, la Repubblica, Andersen, Mono. Tra il 2004 e il 2005 ha condotto a Genova il «Master in soggetto e sceneggiatura per fumetto». È vicepresidente dell'«Associazione culturale Rapalloonia».

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter