Sei in: Home > Junior > Ospiti Speciali > Mirko Revoyera e Filippo FanÚ

Mirko Revoyera e Filippo FanÚ


Mirko Revoyera, contastorie umbro, autore teatrale e burattinaio, ha prodotto dal 1991 numerosi spettacoli per ragazzi. Assieme a revoyeranumerosi musicisti, porta nei teatri, nelle piazze, nelle aule scolastiche le sue novelle ricche degli ingredienti più tipici della narrativa popolare di tutti i secoli: avventurosi amori, misteri, magie, truffe e inganni, gesti eroici e tradimenti, ardimento e vigliaccheria. La tradizione attoriale cui attinge è quella dei narratori di paese, delle veglie paesane, dei racconti da banco dell'Italia medievale e rinascimentale, in cui il narratore sviluppa il racconto calandosi di volta in volta nei personaggi, attraverso la caricatura, lungo il filo dello sviluppo narrativo. Il teatro dei primordi del gesto e la parola. Negli ultimi anni ha prodotto audiolibri di favole per EGEA SMALL e per EDIZIONI SI.

Filippo Fanò, pianista, compositore. Si diploma con il massimo dei voti e la Lode in Pianoforte Fanònel 1999 presso il Conservatorio di Musica di Perugia, dove sta attualmente concludendo il biennio di specializzazione ad indirizzo Interpretativo-Compositivo. Parallelamente allo studio dei compositori classici e più in generale della musica scritta ha costantemente approfondito i linguaggi del jazz e l'improvvisazione, frequentando seminari e master class e studiando con artisti d'eccellenza. Tra le esperienze più significative degli ultimi anni ci sono, l'incisione di due album di musica per l'infanzia (Il Segreto della Fantasia, Il Paese dei Mille Impegni Ed. EGEA Small in distribuzione presso la catena Feltrinelli)e la direzione musicale e la partecipazione a vari spettacoli teatrali, oltre alla presenza in importanti festival jazz e non solo in Italia e all'estero.

Venite a conoscere la Compagnia Frakkasso

Area Teatro Junior (J14)

GIOVEDI' 30 OTTOBRE dalle ore 13.00

con lo spettacolo-gioco PUCCINI DIETRO L'ANGOLO

E non dimenticate di portare la vostra macchina fotografica!
Ci saranno travestimenti e sorprese per tutti!


Lo spettacolo
Puccini dietro l'angolo
Produzione Frakkasso Teatro - Genova

 Dietro l'angolo, in piazzetta, in teatro, a Lucca Junior, si gioca all'Opera.
I libretti di due affascinanti opere del Maestro Giacomo Piccini saranno messi in scena nel Area Teatro di Lucca Junior da un narratore e un musicista "all'improvviso" insieme ai bambini. Costumi, scene, parti, musica, tutto quello che serve per giocare in semplicità e imparare che l'Opera è alla portata di tutti.

Le Opere

La fanciulla del West e Le Villi, affascinanti storie imperniate sull'Amore. La prima di ambientazione nordamericana vede la bella Minnie redimere col suo amore il bel bandito Ramerrez, giunto in città per rapinare e depredare, inseguito dallo sceriffo e dai minatori cui ha rapinato l'oro. La seconda opera, Le Villi, ambientata nella Foresta Nera è una visione dell'Amore tradito che si vendica perfino dall'Aldilà. Anna, ingenua e innamorata, è tradita da Roberto che recatosi nella lontana Magonza per venire in possesso di una eredità, si abbandona tra le braccia di una seduttrice. Anna non lo vede tornare e muore di dolore. Roberto subirà la vendetta postuma dello spirito di Anna che assieme agli spiriti di tutte le donne morte per amore (le Villi) lo assalirà nella foresta.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter