Sei in: Home > Junior > Per le scuole > Progetto per le scuole primarie

Progetto per le scuole primarie


LUCCA JUNIOR 2008
"A scuola con Giacomo Puccini"Logo comitato per le celebrazioni pucciniane

PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA
con il patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane

Il progetto, pensato appositamente per le classi delle Scuole Primarie di Lucca e Provincia, è inserito all'interno delle attività promosse da Lucca Junior in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande compositore Giacomo Puccini.

Il progetto si divide in due differenti proposte, una per le classi 1e, 2e e 3e ed una per le classi 4e e 5e.


PROGETTO PER LE CLASSI 1e, 2e, 3e
"TI RACCONTO L'OPERA"

Il progetto si propone di introdurre i bambini alla conoscenza di Giacomo Puccini, coinvolgendoli attivamente in una serie di attività legate alla Musica e all'Opera.

Il progetto si articolerà in due fasi:

  • un incontro condotto da esperti da realizzarsi all'interno dei locali scolastici nel mese di ottobre 2008 che porterà ciascuna classe alla produzione di un elaborato;
  • una visita al padiglione Lucca Junior, in occasione della manifestazione Lucca Comics & Games, (nella nuova location di Cortile degli Svizzeri) dal 30 ottobre al 2 novembre 2008 in cui le classi potranno visitare la mostra degli elaborati prodotti e partecipare alle molteplici attività dedicate alla Musica proposte per tutta la durata della manifestazione.

La partecipazione è aperta a titolo gratuito, previa prenotazione, alle classi 1e, 2e, 3e della scuola primaria di Lucca e Provincia e subordinata alla disponibilità della classe interessata ad effettuare la visita al Padiglione Junior nei giorni di giovedì 30 o venerdì 31 ottobre 2008.

L'INCONTRO NELLE SCUOLE
L'incontro, della durata di circa 1 ora, si svolgerà, previa prenotazione, nel periodo dal 13 al 24 ottobre 2008 compresi e sarà curato dall'attrice di teatro ragazzi Cristiana Traversa.

L'attrice/narratrice proporrà alle classi la narrazione della fiaba "Turandot" con l'ausilio di un sottofondo musicale con brani tratti dall'opera omonima e da un piccolo teatrino circolare che, man mano che il racconto procede, svelerà le vicende salienti dell'opera, i personaggi e le azioni.

A completamento dell'incontro, sarà prevista una parte laboratoriale nella quale ciascuna classe riceverà in dotazione un kit di montaggio per la realizzazione del proprio teatrino. Con l'aiuto dell'operatrice e degli insegnanti, i bambini saranno, perciò, invitati a realizzare i bozzetti dell'opera, costruire i personaggi e montare insieme un piccolo teatro.

I lavori realizzati verranno successivamente raccolti ed esposti all'interno dell'area Teatro di Lucca Junior durante i giorni di fiera (30 ottobre - 2 novembre), per poi restare in dotazione alla classe.

Note
- Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti disponibili;
- Ciascuna classe potrà completare il lavoro laboratoriale in modo autonomo nei giorni successivi all'incontro;
- I lavori realizzati dai bambini (completi di classe e scuola di provenienza) saranno ritirati dai nostri collaboratori direttamente presso la scuola interessata entro venerdì 24 ottobre;

LA VISITA AL PADIGLIONE LUCCA JUNIOR (Cortile degli Svizzeri)
Durante la visita al padiglione gli alunni potranno visitare l'esposizione dei lavori realizzati in classe e partecipare alle numerose attività dedicate alla Musica previste per tutta la durata della manifestazione all'interno dell'Area Laboratori e dell'Area Teatro del padiglione Junior.
Sarà, inoltre possibile visitare le tre piccole mostre di illustrazione dedicate alla "Turandot" di Puccini: "Principesse, Imperatori e Mandarini", mostra di illustrazioni originali selezionate tra quelle partecipanti al II Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2008; "Turandot, la principessa di ghiaccio", illustrazioni di Stefania Pravato per la casa editrice Paramica; "Una Turandot spagnola", illustrazioni di Pep Montserrat per la casa editrice spagnola Hipòtesi.

In data da destinarsi, a manifestazione conclusa, sarà inoltre organizzata una mattina di festeggiamenti pucciniani per tutte le scuole che hanno aderito ai progetti. La data e il luogo dell'evento saranno comunicati con anticipo.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni sui progetti:

junior@luccacomicsandgames.com

PROGETTO PER LE CLASSI 4e - 5e
I GRANDI DELLA MUSICA:
"Sì, io sono PUCCINI"

Il progetto si propone di introdurre i bambini alla conoscenza di Giacomo Puccini, personaggio importante della nostra cultura e del nostro territorio, attraverso la lettura di un libro di narrativa.
Il libro in oggetto, "PUCCINI. Una congiura da fermare" (all'interno della collana "Sì, io sono"), testo di Valeria Conti, illustrazioni di Damiano Bellino è l'ultima novità dello scaffale di narrativa storica dedicato ai ragazzi dai 10 anni in su, ideato dalla casa editrice Lapis e pubblicato appositamente in occasione dell'anniversario pucciniano.

Il progetto si articolerà in due fasi:

  • la lettura in classe del libro, le cui copie verranno offerte da Lucca Junior, da compiersi durante le ore di lezione (a discrezione dell'insegnante di riferimento) entro la fine del mese di ottobre;
  • visita al Padiglione Lucca Junior (nella nuova location di Cortile degli Svizzeri) per l'incontro con la scrittrice Valeria Conti nei giorni di giovedì 30 o venerdì 31 ottobre.

La partecipazione è aperta a titolo gratuito, previa prenotazione, alle classi 4e e 5e della scuola primaria di Lucca e Provincia e subordinata alla disponibilità della classe interessata ad effettuare la visita al Padiglione Junior nei giorni di giovedì 30 o venerdì 31 ottobre 2008.


IL PROGETTO DI LETTURA IN CLASSE
Ciascuna Scuola riceverà un minimo di 10 copie del volume* per classe che dovranno essere lette autonomamente da ciascuna di esse, in vista dell'incontro con la scrittrice Valeria Conti che si svolgerà nel padiglione Lucca Junior nei giorni della manifestazione a fine ottobre.
Le classi sono invitate a prepararsi all'incontro prevedendo alcune domande da porre all'autrice riguardo ai temi, le suggestioni e le curiosità scaturite dalla lettura del libro.

Note*

  • Il numero di libri regalati potrà variare da un minimo di 10 ad un massimo di 20 a seconda del numero di classi aderenti;
  • Le copie saranno consegnate alle classi interessate entro il giorno lunedì 6 ottobre;
  • L'aver letto il libro è condizione indispensabile per partecipare all'incontro in fiera con l'autrice;


L'INCONTRO IN FIERA

L'incontro con la scrittrice Valeria Conti si svolgerà, previa prenotazione, nelle giornate di giovedì 30 ottobre (mattina o pomeriggio) o venerdì 31 ottobre (mattina) all'interno dell'Area Incontri del padiglione Lucca Junior in Cortile degli Svizzeri.
L'incontro avrà una durata di circa 1 ora e consentirà l'intervento attivo della classe.

Note

  • Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti disponibili;

Il libro
"PUCCINI. UNA CONGIURA DA FERMARE" (Lapis Edizioni, 160 pagine) è uno dei titoli della collana "Sì, io sono" che vede protagonisti i grandi della storia quando ancora "grandi" non erano. Realtà e fantasia si alternano all'interno di racconti avvincenti, dallo stile rapido e conciso, in un giusto equilibrio tra libertà dell'invenzione fantastica ed esattezza del dato storico.

La trama
"Lucca, 1873. L'Italia si è da poco unita. Giacomo Puccini ha 15 anni, gli occhi neri e intensi, la pelle chiara e i lineamenti aristocratici. Seguendo un oggetto sacro trafugato dal duomo, Giacomo e il suo amico Rodolfo scoprono, nella cantina di una fattoria della campagna lucchese, intere casse piene di preziosi calici e crocefissi. Sopra c'è un indirizzo di Roma. I due ragazzi cominciano a indagare e in breve tempo intuiscono che dietro al ritrovamento si nasconde un grave traffico illecito: gli oggetti, una volta fusi, serviranno per ottenere il denaro necessario a finanziare una rivolta che strappi Roma all'Italia e la riconsegni nelle mani del Papa, all'oscuro del diabolico piano. L'Italia non è al sicuro, l'Unità è a repentaglio. Giacomo e Rodolfo faranno di tutto per fermare il losco complotto."

L'autrice
VALERIA CONTI si è laureata in Filologia Romanza. Ha lavorato a molti film per ragazzi e a molte serie di cartoni animati. Ha inoltre tradotto numerosi romanzi per ragazzi.

In occasione della visita in fiera le classi avranno, inoltre, la possibilità di partecipare alle numerose attività dedicate alla Musica previste per tutta la durata della manifestazione all'interno dell'Area Laboratori e dell'Area Teatro del padiglione Junior.

Sarà, inoltre possibile visitare le tre piccole mostre di illustrazione dedicate alla "Turandot" di Puccini: "Principesse, Imperatori e Mandarini", mostra di illustrazioni originali selezionate tra quelle partecipanti al II Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2008; "Turandot, la principessa di ghiaccio", illustrazioni di Stefania Pravato per la casa editrice Paramica; "Una Turandot spagnola", illustrazioni di Pep Montserrat per la casa editrice spagnola Hipòtesi.

In data da destinarsi, a manifestazione conclusa, sarà inoltre organizzata una mattina di festeggiamenti pucciniani per tutte le scuole che hanno aderito ai progetti. La data e il luogo dell'evento saranno comunicati con anticipo.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni sui progetti:
junior@luccacomicsandgames.com

* Si ricorda che tutte le classi, comprese quelle non aderenti ad un particolare progetto, ma interessate ad una visita in fiera (30 ottobre - 2 novembre 2008) avranno accesso gratuito al padiglione Junior previa prenotazione effettutata entro il 13 ottobre.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter