La pungente delicatezza di Silvia Ziche
a cura di Pierpaolo Putignano e Mauro Bruni
Sempre per Disney, Silvia Ziche dà un'ottima prova come autrice completa scrivendo e disegnando tre grandi cicli di storie, piene di nonsense e situazioni paradossali, capaci di tenere il lettore inchiodato fino all'ultima pagina. Si tratta di Zio Paperone e il mistero del papero del mistero (conosciuta anche come la Papernovela), Topokolossal e Paperina di Rivondosa.
Altrettanto vasta e varia è la produzione extra disneyana: Infierno (storia muta su testi di Tito Faraci) Olimpo S.p.A(su sceneggiatura di Vincenzo Cerami), i personaggi di Alice, Lucrezia (Amore Mio), le cravatte che vogliono conquistare il mondo di Un nodo alla gola, i giovani che si affacciano su un mondo precario di Trailers.
Nelle sue produzioni, Silvia scava a fondo nell'animo umano, nei rapporti interpersonali, mettendo a nudo impietosamente le nostre debolezze, le nostre incertezze, le nostre paure e anche la nostra incapacità di comunicare ma sempre con una discrezione, una grande delicatezza e un amore estremo per il genere umano.
Come in Due, parabola di un amore odierno, e San Francisco e Santa Pazienza, storia di un viaggio, anche alla scoperta di noi stessi, dove le nuvole parlanti diventano poesia
Si ringrazia The Walt Disney Company Italia, nella persona di Helga Bertini, per la fattiva collaborazione