Grzegorz Rosinski
Polacco naturalizzato belga, compie gli studi presso l'Istituto delle Belle Arti di Varsavia, diplomandosi nel 1967. Nella prima metà degli anni settanta, è autore di alcuni dei più popolari fumetti polacchi (Storia illustrata della Polonia, Kapitan Żbik e Pilot śmigłowca) nonché crea e pubblica Relax, il primo magazine polacco dedicato esclusivamente alla narrativa grafica.
Nel 1976 si trasferisce in Belgio per perfezionare la sua tecnica ed incontra Jean Van Hamme: nasce così il connubio artistico che porterà alla creazione di Thorgal, apparso per la prima volta sulla rivista Tintin (1977). Da allora, ben 29 volumi racchiudono le gesta del vichingo più popolare del fumetto franco-belga.
Con lo pseudonimo di Rosek, Rosinski disegna storie anche per il magazine Spirou mentre, in collaborazione con André-Paul Duchâteau dà vita ad un'altra fortunata serie, Hans (1980), a cui presta il tratto fino al 1992 quando viene sostituito da Zbigniew Kasprzak (noto come Kas).
Continua a collaborare con Van Hamme dando vita ad altre opere come Il grande potere dei Chninkel (1987) e Western (2001) mentre, sui testi di Jean Dufaux, visualizza la storia Complainte des landes perdues, per le edizioni Dargaud (1992).
Nel 2004 è la volta dei due volumi che compongono la serie Il Conte Skarbek, sceneggiata da Yves Sente.