Viaggi Senza Frontiere
a cura di Marisa Paolucci
Il miraggio dell'Europa, vicina e impossibile, è il sogno di molti che decidono di rischiare la vita per superare frontiere sigillate, da paesi troppo poveri e troppo lacerati da guerre e corruzione per essere in grado di fornire loro un futuro.
Le frontiere dell'Europa contengono lo scrigno del benessere, e il Mediterraneo diventa il mare della libertà: le sue acque bagnano le sponde del futuro ed allora l'attesa di un nuovo orizzonte può durare anni, perché la posta in gioco è alta, si tratta dell'unica prospettiva di futuro.
Per questo in pochi accettano di tornare indietro e il prezzo è la rinuncia del sogno.
Indietro c'è l'assenza di qualunque prospettiva, e una famiglia che ha deposto nelle mani di quel figlio
l'attesa di una vita migliore.
Il viaggio è al prezzo del rischio più grande: la vita.
100 autori da tutto il mondo - e soprattutto da aree geografiche di estrema difficoltà - hanno scelto di raccontare il viaggio, i loro sogni e le loro disillusioni; attraverso fumetti e vignette le storie di uomini e donne si intrecciano, le orme della fatica raccontano il peso della speranza e la satira denuncia il profondo malessere del terzo millennio ma apre anche squarci di speranza.
Viene così svelata la forza di denuncia e la difficile sopravvivenza non solo nei territori di provenienza ma anche in quelli di approdo.
Celebriamo i 60 anni della Carta dell'Onu sui Diritti Umani.
Ma 60 anni dopo abbiamo ancora milioni di persone costrette a vagare per il mondo alla ricerca dei propri diritti umani.