Rêves, visions et bande dessinée
Sogni, visioni e fumetti di Francois Boucq
a cura di Tommaso D'Alessandro e Lucca Comics & Games
Francois Boucq è sicuramente uno degli autori più innovativi del panorama delle bande dessinée. Infatti, pur mantenendosi all'interno della tradizione della scuola francese, vi ha apportato un'inusualità e un modo di raccontare incisivo che sfora felicemente nel grottesco.
Attraverso le opere in mostra, si potrà notare come l'artista, pur non dimenticando la cura nella descrizione degli ambienti, lavori molto sui personaggi, tratteggiandoli, sia graficamente sia narrativamente, con grandissima velocità ed efficacia.
Grazie ad un sorprendente talento grafico che gli ha consentito di affrontare i generi più disparati con grande sicurezza nonché di delineare uno stile unico e personale, Boucq, formatosi con lo studio attento dei grandi autori (come Giraud, Hermann e Piovet, solo per citarne alcuni) è da anni un punto di riferimento per i giovani disegnatori franco-belgi e uno dei più apprezzati autori a livello internazionale.
Nel suo disegno si avverte un attento studio della realtà e del quotidiano magnificamente interpretato con un segno dinamico e potente che, pur finitissimo, ha il sapore e la freschezza di uno schizzo dal vero.
Un segno ricco di suggestioni quasi barocche, ma al tempo stesso, ferocemente dissacrante, come, ad esempio nelle storie dedicate al bizzarro assicuratore Jerome Moucherot.