Amici della terra
Giochiamoci l'Irpinia
Tra RisiKo e Trivial, il new deal della promozione territoriale ha i colori della sfida.
L'Irpinia è la terra da conquistare, i mezzi non sono i carri armati, ma la conoscenza. Questo il cuore di "Giochiamoci l'Irpinia" il gioco da tavolo ideato da Amici della Terra Irpinia Onlus, e realizzato grazie al Por Campania 2000/2006 misura 4.14.
Gli ambiti della sfida sono 4, ovvero la cultura, l'enogastronomia, la natura, e la storia. La risposta esatta permette di conquistare una porzione di territorio, ma è anche un tassello per la costruzione del proprio sapere circa la nostra provincia. Il gioco ha come territorio di riferimento i comuni compresi nella Comunità Montana Serinese Solofrana, che è rappresentatta sul tabellone di riferimento .partner della iniziativa.
"E' una nuova frontiera del marketing territoriale- spiega l'architetto Luca Battista, presidente dell'Associazione Amici della Terra Irpinia - l'attività svolta è di grande impatto ed efficacia per promuovere il territorio. In modo originale, tra conoscenza e gioco, si riesce a fare interessare le persone ai vari aspetti peculiari del territorio".
240 carte per 960 domande su 12 comuni è la base del gioco che attraverso il sito web potrà essere implementato o corretto nei forum online. Il progetto "Giochiamoci l'Irpinia, infatti prevede, oltre alla realizzazione della scatola del gioco, anche la possibilità di giocare online sul sito web dedicato e anche la realizzazione di un Cd rom.