RiLL a Lucca Games 2008
Anche quest'anno torna in fiera RiLL Riflessi di Luce Lunare, l'associazione che dal 1994 esplora il legame fra gioco e letteratura, bandendo il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.
Il premio è riservato a storie brevi di genere fantasy, horror, di fantascienza e, più in generale, a tutti i racconti che siano, per trama o personaggi, "al di là" del reale e del verosimile.
Oltre 170 i testi partecipanti alla più recente edizione, la quattordicesima, scritti da più di 150 autori, residenti in Italia ma anche in Australia, Belgio, Germania e Stati Uniti.
Assolutamente originale la composizione della giuria: ne fanno parte scrittori, giornalisti ma anche autori di giochi e personalità del mondo ludico italiano, per affermare così la vicinanza e lo stretto legame fra l'immaginario ludico e quello letterario.
Fra i giurati, gli scrittori Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, e poi Andrea Angiolino e Luca Giuliano, entrambi insigniti a Lucca Games del premio Best of Show per la loro carriera di autori di giochi, Beniamino Sidoti, a lungo responsabile di Lucca Games, e Renato Genovese, direttore generale dell'intera kermesse.
La premiazione del XIV Trofeo RiLL sarà nella Sala Incontri di Lucca Games, sabato 1 novembre dalle ore 17.45 in poi.
Un momento festoso, l'occasione giusta per tributare un meritato applauso agli autori migliori dell'annata.
Alla cerimonia parteciperanno anche due scrittori italiani di fantascienza, vincitori del prestigioso premio Urania Mondadori e giurati del Trofeo RiLL: Donato Altomare e Massimo Mongai.
Due graditissimi ospiti di Lucca Games 2008.
Lucca Comics & Games patrocina dal 2003 l'annuale antologia di racconti fantastici "dal Trofeo RiLL e dintorni". Un caleidoscopio di sogni, visioni, incanti e turbamenti, per un colorato viaggio nella fantasia.
La raccolta di quest'anno, Fuga da Mondi Incantati (Nexus Editrice), propone uno accanto all'altro quasi venti racconti, opera di autori finalisti al Trofeo RiLL e di molti scrittori giurati del premio (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania). Ovviamente, il volume ospita tutti e quattro i racconti premiati nel XIV Trofeo RiLL.
La presentazione del libro, illustrato dall'artista romana Valeria De Caterini, sarà domenica 2 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 11.00.
A parlane i giurati Donato Altomare, Andrea Angiolino, Luca Giuliano e Massimo Mongai.
Sabato 1 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 13.15, RiLL curerà una doppia presentazione libraria. In anteprima assoluta, saranno presentati al pubblico della fiera due libri di fantascienza: Il dono di Svet, di Donato Altomare, e Guida Galattica dei Gourmet, curato da Massimo Mongai.
"Il dono di Svet" è il romanzo vincitore del premio Urania di quest'anno, e sarà nelle edicole da novembre, pubblicato nell'omonima collana di Mondadori. Ambientato nel 1965, immagina che i sovietici abbiano conquistato gli Stati Uniti, e ha per protagonista la russa Svet, che guida la polizia metropolitana di New York e deve combattere sia i patrioti americani sia gli infidi alleati cinesi. Per farlo, usa il suo dono: la capacità di passare da un universo parallelo all'altro...
La "Guida Galattica dei Gourmet" è invece un'antologia di racconti che vede protagonista Rudy Turturro, già personaggio principale del romanzo di Massimo Mongai "Memorie di un cuoco d'astronave" (premio Urania 1997). In occasione del decimo compleanno di Rudy, esce questa raccolta, opera di tanti scrittori italiani di fantascienza e di "semplici" appassionati, questi ultimi selezionati da due concorsi banditi da RiLL.
RiLL propone insomma una serie di appuntamenti da non perdere, rivolti a tutti gli appassionati di fantastico.
...e che i Riflessi divengano Raggi!
Per maggiori informazioni:
www.rill.it
info@rill.it
A Lucca Games, lo stand di RiLL è il numero B101, a Indipendence Bay, immediatamente adiacente all'ingresso di viale Carducci.