Magnifico
Magnifico è un gioco di strategia ambientato in Europa all'inizio del 1500. Alla base del gioco vi è l'ipotesi che i ricchi e potenti signori dell'epoca avessero capito che le invenzioni di Leonardo da Vinci non erano follie irrealizzabili, ma macchine potenzialmente funzionanti. Ecco allora apparire sui campi di battaglia i primi carri armati e i primi aerei, insieme a una miriade di altre diavolerie destinate a modificare per sempre l'arte della guerra. Il gioco, che prevede da un minimo di 3 a un massimo di 5 partecipanti, si suddivide in varie fasi che comprendono un'asta per l'attribuzione delle opere del Genio, una fase di espansione militare e una di gestione economica. I giocatori devono saper gestire nel modo migliore le proprie risorse e poi sfruttare la loro potenza militare per conquistare il più grande impero possibile. Il gioco contiene centinaia di pezzi in plastica, raffiguranti soldati, castelli, torri di fortificazione, carri armati, aerei e fiorini (in "oro" e "argento"). I progetti leonardeschi sono raffigurati su carte e i combattimenti vengono risolti grazie all'uso di dadi speciali. Ad ogni partita sarà possibile avere combinazioni di armi e di milgiorie diverse, con effetti spesso imprevedibili sulla strategia di gioco. La partita viene vinta dal primo che riesce a raggiungere un determinato punteggio e i punti vengono ottenuti in base alla dimensione del proprio impero, alla quantità di invenzioni costruite, alla potenza e al numero dei propri castelli e ad altri fattori.
Il gioco, progettato da Spartaco Albertarelli e Angelo Zucca, è stato illustrato da Edouard Guiton e Manuel Coimbra con la supervisione artistica di Paolo Parente
Sul forum di Editrice Giochi (http://forum.egcommunity.it) è possibile leggere un'anteprima del gioco e avere un'idea più approfondita dei contenuti anche artistici di questo nuovo prodotto.