Sei in: Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > Kappa Edizioni > Matteo e Enrico

Matteo e Enrico



Matteo e Enrico

Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi
208 pagine
cm 15x21,
B, b/n,
14,00 euro

Tutti noi abbiamo vissuto quel meraviglioso e terribile momento in cui siamo chiamati a dare un nome ai nostri sentimenti. Per qualcuno è stato più semplice distinguere fra amore e amicizia secondo le regole dettate dalla società. Per altri simili confini sono stati ardui da identificare. Chiunque si sia trovato disperatamente a chiedersi se il proprio compagno di banco al liceo fosse il suo migliore amico o il ragazzo di cui era innamorato, sa bene di cosa sto parlando. La vicenda di Enrico e Matteo fotografa perfettamente questo limbo: due giovani adulti chiamati a confrontarsi con il labirinto dell'amore, costretti a sperimentare percorsi e deviazioni, alla ricerca del proprio, legittimo frammento di felicità. Sullo sfondo di una Bologna così viva e pulsante che sembra uscire dalle tavole, Enrico, Matteo e il loro festante girotondo di amiche e amanti, raccontano con un'onestà quasi naif una verità che talvolta tendiamo a dimenticare: che innamorarsi la prima volta significa, soprattutto, arrivare a scoprire se stessi.

Gli autori.

Massimiliano De Giovanni
è nato nel 1970 a Bologna, dove insegna Teoria e Tecnica della Sceneggiatura all'Accademia di Belle Arti. Ha esordito nel 1995 scrivendo per Keiko Ichiguchi l'episodio Camera 57 - Il libro, pubblicato sul volume Oltre la porta. Nel 1996 progetta la miniserie "Mondo Naif", sulla quale pubblica i primi episodi di Gente di notte, disegnati da Andrea Accardi. Nel 1998 collabora alla serie "Lazarus Ledd" firmando l'episodio Tokyo Blues, disegnato da Giampietro Costa. Per Kappa Edizioni ha pubblicato Take Away ("Mondo Naif", 2002) e Le amiche giuste ("Jet Lag 2003", 2003) con Jacopo Camagni; Gente di notte (1998), Pazzo di te (2000), Cuori in affitto (2002), Nella camera a gas ("Lupin III Millennium", 2002, ristampato da Mondadori nella raccolta Pupe, yen e pallottole, e nei Classici del Fumetto Serie Oro de "La Repubblica"), Barcode (2006) e Matteo e Enrico (2007) con Andrea Accardi; Nei panni di Zazà ("Lupin III Millennium", 2003, ristampato nei Classici del Fumetto Serie Oro de "La Repubblica") con Sara Colaone; The Fag Hag (2008) con Giulio Macaione. Nel 2004 ha pubblicato Un'estate indimenticabile (disegni di Andrea Accardi) e il secondo episodio de Le amiche giuste (disegni di Jacopo Camagni) sulla rivista "Happy Boys". I suoi libri sono pubblicati in Francia e in Spagna. Attualmente sta lavorando con Andrea Accardi alla serie Le voyage d'Akai per l'editrice Dargaud Benelux.

Andrea Accardi è nato a Palermo nel 1968. Nel 1994 disegna Progenie d'Inferno su testi di Onofrio Catacchio (raccolta in volume nel 1999 da Kappa Edizioni), e realizza copertine e illustrazioni per Nexus, Metrolibri e Marvel Italia. Nel 1996 partecipa a "Mondo Naif" disegnando Gente di notte su scenari di Massimiliano De Giovanni, ed entra a far parte dello staff di "Esp" disegnando I dannati su testi di Michelangelo La Neve. Nel 1999 realizza per Black Velvet il capitolo VIII di Frontiera, su testi di Omar Martini. Nello stesso anno disegna Quebrada - Ogni uomo per se stesso, di Matteo Casali per Innocent Victim. Per Kappa Edizioni ha pubblicato le graphic novel Gente di notte (1998), Pazzo di te (2000), Cuori in affitto (2002), Nella camera a gas ("Lupin III Millennium", 2002), Barcode (2006) e Matteo e Enrico (2007) tutti su scenari di Massimiliano De Giovanni, con cui realizza anche il corto Un'estate indimenticabile ("Happy Boys", 2004). Per la serie "John Doe" ha disegnato gli albi Nelle fauci della follia (2003, su testi di Roberto Recchioni) e Terza stagione (2007, su testi sempre di Recchioni). Per l'edizione BD disegna Quebrada - La città delle maschere, sempre con Casali ai testi. I suoi libri sono pubblicati in Francia e in Spagna. Attualmente sta lavorando con Massimiliano De Giovanni alla serie Le voyage d'Akai per l'editrice Dargaud Benelux.

 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter