The Fag Hag
Massimiliano De Giovanni e Giulio Macaione
96 pagine
cm 17x24,
B, b/n,
12,00 euro
Il migliore amico di un gay è spesso una donna. È a loro che ci si rivolge per un consiglio, per un sostegno nelle fasi dolorose dell'accettazione, per un giudizio obiettivo su un'improbabile storia d'amore. Sono le confidenti più intime, le sorelle esistenziali. Con loro si parla di tutto e ci si diverte senza alcuna inibizione. E con loro si litiga anche spesso, ma al di là di piccoli malintesi l'amicizia non è mai in discussione. Queste donne si chiamano "fag hag". Thomas fa perdere la testa a molti ragazzi, ma non ha relazioni stabili. La sua migliore amica è Sonia, una ragazza di 24 anni che si definisce «un maschio omosessuale in un corpo di donna». Sonia si circonda quasi esclusivamente di gay, e spesso è di gay che s'innamora. Trovare la persona giusta non è facile, soprattutto per una esigente come lei, che etichetta tutti gli uomini in categorie precise che non corrispondono mai ai suoi gusti. Una vacanza a Mykonos, tra le dune di Super Paradise, aprirà mille possibilità nella vita di Thomas e Sonia, ma anche in quella degli amici Rick e Cati. Una graphic novel che strizza l'occhio alle pagine patinate di "Glamour", rivolgendosi a un pubblico femminile incuriosito da moda e costumi, che continua a confrontarsi sull'amore nell'era di Internet e dei telefoni cellulari. Una divertente riflessione sulla sessualità per capire e riconoscere gay e lesbiche... in tutte le loro declinazioni!
Gli autori.
Massimiliano De Giovanni è nato nel 1970 a Bologna, dove insegna Teoria e Tecnica della Sceneggiatura all'Accademia di Belle Arti. Ha esordito nel 1995 scrivendo per Keiko Ichiguchi l'episodio Camera 57 - Il libro, pubblicato sul volume Oltre la porta. Nel 1996 progetta la miniserie "Mondo Naif", sulla quale pubblica i primi episodi di Gente di notte, disegnati da Andrea Accardi. Nel 1998 collabora alla serie "Lazarus Ledd" firmando l'episodio Tokyo Blues, disegnato da Giampietro Costa. Per Kappa Edizioni ha pubblicato Take Away ("Mondo Naif", 2002) e Le amiche giuste ("Jet Lag 2003", 2003) con Jacopo Camagni; Gente di notte (1998), Pazzo di te (2000), Cuori in affitto (2002), Nella camera a gas ("Lupin III Millennium", 2002, ristampato da Mondadori nella raccolta Pupe, yen e pallottole, e nei Classici del Fumetto Serie Oro de "La Repubblica"), Barcode (2006) e Matteo e Enrico (2007) con Andrea Accardi; Nei panni di Zazà ("Lupin III Millennium", 2003, ristampato nei Classici del Fumetto Serie Oro de "La Repubblica") con Sara Colaone; The Fag Hag (2008) con Giulio Macaione. Nel 2004 ha pubblicato Un'estate indimenticabile (disegni di Andrea Accardi) e il secondo episodio de Le amiche giuste (disegni di Jacopo Camagni) sulla rivista "Happy Boys". I suoi libri sono pubblicati in Francia e in Spagna. Attualmente sta lavorando con Andrea Accardi alla serie Le voyage d'Akai per l'editrice Dargaud Benelux.
Giulio Macaione è nato a Catania nel 1983 e cresciuto a Palermo. Dopo aver vinto il concorso "Otto Tavole per Mondo Naif", nel 2004 debutta su "Mondo Naif" con il corto Mortén. Diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, espone in mostre collettive (con il gruppo The Dummies) e personali. Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto intitolato Pink Cafè. Questo è il suo primo libro a fumetti