Christian Petersen: Dal Videogioco al Gioco e ritorno
di Massimiliano Calimera, Andrea D'Urso e Fabrizio Paoli.
Trasformare la passione nel proprio lavoro è l'obiettivo di molti. Riuscire a farlo nel mondo del gioco è un sogno che in pochi riescono a realizzare con lo stesso incredibile successo di Christian T. Petersen.
Nella mostra che Lucca Games gli ha dedicato e che state per visitare, scoprirete come Petersen abbia cercato di arrivare ai giocatori proponendo qualcosa che fosse capace di stupirli e di soddisfare la loro voglia di "giochi di alta qualità". Con i suoi titoli è stato pioniere del packaging accattivante (dai componenti alle illustrazioni) e delle miniature scolpite nei minimi dettagli, (anche se sono "solo" componenti di un boardgame). La sezione dedicata a Twilight Imperium vi mostrerà l'evoluzione tra la storica prima edizione del 1996 e l'ENORME terza edizione del 2005, dove gli elementi di gioco hanno raggiunto uno standard qualitativo senza precedenti che i giocatori hanno premiato con il tutto esaurito in tempi brevissimi. In quella dedicata a Game of Thrones scoprirete come sia riuscito ad affermarsi anche nel mondo del gioco collezionabile, ma anche che ci ha provato solo quando era sicuro di poterlo fare in grande stile, con una licenza di importanza internazionale (quella di Song of Ice and Fire di George R. R. Martin) e delle meccaniche innovative per l'affollato mercato del collezionabile.
Ma apprenderete anche delle capacità imprenditoriali che hanno reso FFG il gigante che è oggi.
Quello che Petersen riesce a raggiungere è un obiettivo importante per tutta l'industria ludica: il gioco, sia esso da tavolo, di ruolo, di miniature o di carte, si propone nel lancio globale di un brand famoso come elemento di intrattenimento al pari di film, libri e videogame.
E non è detto che non sia il mondo ludico il punto di partenza verso il grande pubblico. Da questo presupposto Petersen si trasforma in regista e lancia il progetto Midnight Chronicles: direttamente dalle pagine del gioco di ruolo Midnight (o dal tabellone dell'omonima espansione per Runebound, se preferite) arriva questa produzione cinematografica di alto livello che potrebbe essere solo la prima di una lunga serie di trasposizioni dal tavolo da gioco al grande schermo.
La mostra rende omaggio a questa figura importante dell'industria ludica moderna, ma non mancate di partecipare agli incontri e i seminari che si svolgeranno durante i 4 giorni di Lucca Games 2008.