Modding: Arte e Videogioco
La Federazione Italiana Modding ha scelto Lucca Comics&Games per dare inizio ufficialmente alla propria attività che coinciderà con una mostra - evento dedicata interamente al modding e ai suoi numerosi protagonisti. L'espressione modding si riferisce alla pratica di modificare il case di un computer, allo scopo di migliorarne e personalizzarne l'estetica, riappropriandosi così di un prodotto industrialmente di massa. I Modder, veri e propri artigiani, si dilettano nella realizzazione di modifiche estetico - funzionali uniche e in competizione fra loro, tali modifiche possono essere di pura fantasia oppure essere incentrate su personaggi e titoli famosi nell'universo dei videogames, fumetti e cinema. Infatti quando i computer divennero accessibili al grande pubblico, la maggior parte dei case erano prodotti in un uniforme colore beige. La beige box era concepita come componente esclusivamente funzionale, e il suo design non appariva influenzato, se non in modo estremamente superficiale, da considerazioni di tipo estetico. In questo contesto si sviluppò l'interesse degli utenti per l'estetica del proprio computer. Se l'espressione modding, in senso stretto, dovrebbe riferirsi a una modifica del case apportata (in modo creativo e individuale) dall'appassionato, in senso lato si intende come "modding" anche la pura e semplice scelta di componenti e accessori "accattivanti" fra quelli messi a disposizione dal mercato. Col termine "modding" si intende quindi contemporaneamente un mercato di componenti hardware (caratterizzati dal design non banale) e l'attività amatoriale del "modificatore" che non raramente impiega componenti non forniti direttamente dal mercato.
Durante l'intera manifestazione sarà presente una mostra in cui verranno esibiti dal vivo i migliori esiti di questa innovativa forma d'artigianato che riunisce al suo interno diverse discipline artistiche: dall'arte plastica alla pittura, senza tralasciare sorprendenti intuizioni ingegneristiche.
Accanto alla mostra è stata organizzata una conferenza con lo scopo di introdurre e spiegare il fenomeno al numeroso pubblico di Lucca Comics and Games attraverso le parole e le esperienze degli stessi protagonisti, i Modder, che potranno così avere l'opportunità unica in Italia di condividere e divulgare la propria attività.
Al meeting inoltre verranno aperte le iscrizioni al modding contest che culminerà con la premiazione durante l'edizione 2009 di Lucca Comics&Games.
A breve verrà aperto il sito dedicato al contest come riferimento neutrale per tutti i partecipanti, in cui sarà possibile leggere i regolamenti, iscriversi, visionare e votare i lavori in gallerie specifiche. Allo scadere dei termini di presentazione verranno selezionati un certo numero di progetti che saranno presenti alla finale che si terrà al Comics&Games 2009. Il numero dei finalisti verrà scelto in base alle categorie di concorso. Il numero di progetti partecipanti, preselezionati tramite voto telematico, non è limitato.
Alla finale i progetti verranno giudicati dal vivo dalla giuria del direttivo proposta dalla federazione più degli esperti esterni scelti per l'occasione. I premi verranno assegnati per categorie scelte nella fase iniziale dai componenti del direttivo. In questo modo si cerca di creare un primo vero appuntamento a cadenza annuale per le community del modding.