Sator
EVENTO:
sabato dalle 14 alle 15 ci sarà presso lo stand Scribabs Pasquale Todisco illustratore di Sator che disegnerà per il pubblico...
Nel pozzo dei peccatori dell'antica biblioteca sono celati preziosissimi testi sacri ed eretici. Ogni libro ha una collocazione precisa, sistemato secondo rituali che impediscono al male di emergere dal pozzo. Solo il Custode conosce l'esatta posizione di ogni volume, perchè solo lui ha accesso ai segreti del "Sator".
SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS è il sigillo al pozzo dei peccatori...
Ma la forza dell'antico guardiano sta venendo meno e il vento dei dannati ha disperso nel labirinto i volumi che compongono il "Sator". Ai quattro Accoliti del Custode è stato affidato il compito di recuperare i libri sacri perduti nel labirinto. Chi li raccoglie per primo diventa il nuovo custode!
Un'appassionante corsa contro il tempo per battere gli avversari, modificando a proprio vantaggio l'intricato labirinto di passerelle e
ponti mobili sospesi sull'abisso..
IL GIOCO:
Ogni giocatore rappresenta un Accolito e per vincere deve recuperare per primo i 4 libri a lui assegnati dal Custode (quelli dello stesso colore della propria pedina).
Il Pozzo dei peccatori è un intricato labirinto di passerelle e ponti mobili che danno possibilità di camminare sull’abisso, mossi da argani e carrucole.
Possono girare ed essere spinti, così da creare percorsi sicuri attraverso cui muoversi... Per muovere le passerelle ogni Accolito ha a disposizione le pagine dell’opera: “Incertus Movet in Aere Sospeso”, una sorta di manuale di istruzioni per spostare i passaggi percorribili a proprio piacimento. Più passerelle l’Accolito riuscirà a muovere durante il proprio turno, più lungo sarà il cammino che potrà percorrere.
Avrà, inoltre, la possibilità di utilizzare alcune pagine del suo personale “Liber Fidei”, una raccolta di preghiere, meditazioni e letture ascetiche in grado di fargli compiere azioni apparentemente impossibili (fino alla manipolazione del tempo), grazie proprio alla fede...
Ad ogni inizio turno il giocatore ha a propria disposizione 6 Punti Azione (PA) da impiegare come meglio crede.
Utilizzando i propri Punti Azione il giocatore può:
1. Cambiare Carte
2. Giocare Carte
Una volta utilizzati tutti i Punti Azione dovrà:
3. Muovere la pedina “Accolito”
4. Scartare Carte
5. Pescare Carte
In più, durante il proprio turno, il giocatore ha un’Azione Gratuita che può compiere a sua discrezione IN QUALSIASI MOMENTO.
Le carte sono di due tipi:
-carte "Incertus Movet in Aere Sospeso": permettono di spostare e ruotare le passerelle per comporre il cammino su cui muoversi.
-carte "Liber Fidei": permettono di compiere azioni prodigiose, con l'aiuto della fede.
Movimento:
Ogni accolito può muovere di un passo per ogni carta "Incertus Movet in Aere Sospeso" giocata durante il turno.