Sei in: Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > BeccoGiallo > Ballata per Fabrizio De André

Ballata per Fabrizio De André


Immagine Ballata per

Sergio Algozzino

112 pagine
cm 17x24
cartonato, b/n
15 euro

Bocca di Rosa, Marinella, il Suonatore Jones, Tito, Michè, e poi ancora un Gorilla, un Giudice, Pasquale Cafiero, il Pescatore: che cosa succede se i personaggi delle canzoni di De André prendono magicamente vita per raccontarci - in prima persona e dal loro privilegiato punto di vista - il loro stesso indimenticato Creatore?

Prostitute, balordi, suicidi, ubriaconi, travestiti e gente comune: una galleria straordinaria e memorabile di personaggi umili e "ultimi", un coro di voci e volti inedito e appassionato che prende forma per la prima volta in forma di fumetto: un originalissimo, intimo viaggio senza ritorno dentro l'opera di Fabrizio De André. Uno strumento curioso per continuare a ricordarlo, studiarlo, sentirlo ancora vicino a 10 anni dalla sua scomparsa.

L'autore

"Intensa. Non trovo altri aggettivi per descrivere meglio la maratona che mi ha portato alla realizzazione di questo libro. Tito, Michè, Bocca di Rosa, Andrea... li sento ancora parlare nella mia testa, litigarsi per chi deve andare in scena, discutere di sesso, religione, politica, miseria e quant'altro."

Sergio Algozzino

Sergio Algozzino, ha pubblicato Tutt'a un tratto, una storia della linea nel fumetto (Tunué, 2005) e Pioggia d'estate (Les Humanoides Associés/001 Edizioni, 2008). Collabora alla serie Monster Allergy (Red Whale) e alla rivista di fumetto Mono (Tunué).

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter