Sei in: Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > BeccoGiallo > Il delitto Pasolini

Il delitto Pasolini (nuova edzione)


Immagine Il delitto Pasolini
Gianluca Maconi

112 pagine
cm 17x24,
brossura, B/N
14 euro

Roma, 1 novembre 1975. La penultima giornata di Pier Paolo Pasolini scivola via come tutte le altre. La mattina, dopo la solita ginnastica, Pasolini legge, riordina le sue carte, prende qualche appunto. A pranzo incontra Laura Betti, che cerca di convincerlo ad andare al cinema, più tardi, con un amico. Pasolini tentenna, dice che deve riposare, perché poi dovrà ricevere un giornalista per concedere un'intervista. Per la serata c'è in programma una cena con Ninetto Davoli nel quartiere San Lorenzo: con lui, Pasolini deve discutere di una sceneggiatura. Dopo cena i due si salutano.
Ed è a questo punto che inizia l'ultima, misteriosa giornata di Pier Paolo Pasolini.

Gianluca Maconi, premio Pietro Miccia come miglior disegnatore al Torino Comics 2004 e già autore de I delitti di Alleghe, ricostruisce a fumetti il delitto Pasolini, la morte mai del tutto chiarita di uno degli intellettuali più originali e contradditori che l'Italia abbia mai conosciuto.

"I disegni di Maconi sono comunicativi ed espressivi, e i personaggi tracciati talvolta con un segno caricaturale che in certi momenti ricorda Andrea Pazienza."
Luca Raffaelli, la Repubblica

L'autore

Gianluca Maconi (Pordenone, 1977) ha ricevuto il premio Pietro Miccia come migliore disegnatore al Torino Comics 2004.
Tra le sue pubblicazioni, I delitti di Alleghe (BeccoGiallo),
Il delitto Pasolini
, esaurito, viene ora proposto in una edizione aggiornata e con una nuova veste grafica.


Forum di Lucca Comics and Games Newsletter