Sei in: Home > Games > NovitÓ del salone > Pegaso Models s.r.l.

Pegaso Models s.r.l.


Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti:Pietro Balloni e Masimo Pasquali
Sabato e domenica saranno presenti allo stand come ospiti:Emiliano Iacobacci e Davide Decina.


Pegaso Models Srl
Logo Pegaso Models

La PEGASO MODELS nasce da un Sogno infantile....ovvero il sogno del sottoscritto che da ragazzo, appassionato dalla bellezza estetica delle fogge militari medioevali ed antiche, un giorno ha scoperto che esistevano delle piccole sculture in metallo che si potevano acquistare e dipingere: i famosi SOLDATINI di PIOMBO!

Ovviamente è stato un amore a prima vista e la passione per questi oggetti mi ha immediatamente ed irrimediabilmente travolto.

Ho partecipato alle più importanti manifestazioni europee del settore e, nel giro di due anni di competizioni (1989-90)mi sono affermato come uno dei migliori pittori di "Figurini Storici" del mondo, primo italiano a vincere un "Best of Show" in terra straniera.

A questo punto, la pittura non mi bastava più, è nata l'esigenza di realizzare in toto gli oggetti da me tanto amati, ed eccomi a scolpire. Sinceramente, all'età di 30 anni, non credevo proprio di poter scoprire di avere un talento nascosto ed invece, ecco che, anche nel campo della scultura, scopro di essere considerato come uno dei più originali e talentuosi artisti internazionali del Figurino Storico.

A questo punto sono conosciuto in tutta Europa e molti degli appassionati con i quali mi trovo a competere nelle varie manifestazioni, cominciano a suggerirmi di fondare una Ditta attraverso la quale poter offrire alle masse le mie sculture (altrimenti destinate alle vetrine dei collezionisti).

L'idea mi solleticava e poi, ad essere sincero, la sola ipotesi di poter trasformare una grande passione in un lavoro ...mi affascinava.

Ed ecco che nel 1993 viene fondata la PEGASO MODELS.

I periodi storici nei quali si concentra la produzione PEGASO  sono l'Antichità, il Medioevo ed il Napoleonico. Nel giro di soli 3 anni la PEGASO viene osannata dagli stranieri (nema profeta in Patria) come una delle migliori 5 ditte del mondo. I motivi sono abbastanza semplici: lo studio anatomico, la qualità dei dettagli, la correttezza storico-uniformologica, l'interpretazione emotiva dei personaggi, l'originalità delle pose e dei soggetti...tutto questo fa si che la PEGASO si faccia immediatamente onore in tutta Europa.

Nel 1995, presentiamo una complessa scenetta ispirata alla battaglia di Azincourt (1415, Inglesi contro Francesi) e, splendida sorpresa, vinciamo il prestigiosissimo premio della Fiera di Norimberga per il miglior Prodotto dell'Anno! Nessuna ditta italiana l'aveva mai vinto...siamo sugli allori!

Nel frattempo, grazie al prestigio in costante crescita, molti talenti italiani e stranieri ci contattano per offrirci i loro lavori. E' il segno che ormai siamo nel "Gotha" delle grandi.

Vinciamo ancora il Premio per il miglior Prodotto dell'Anno nel 1998 con un Cavaliere Francese del 1346, nel 2000 con Genghis Khan,  nel 2001 con uno Strategos Greco, nel 2002 con la nostra prima figura fantasy, un Orco in 200mm e, infine, sempre lo stesso anno, vinciamo il premio con una impegnativissima scenetta rappresentante la battaglia di Teutoburgo (famosa battaglia dove Erminio, capo Germanico, sconfigge le legioni romane di Augusto segnando così l'inizio del declino militare romano).

Insomma, possiamo affermare con orgoglio che la PEGASO MODELS è la ditta produttrice di Figurini Storici da Collezione più titolata di tutti i tempi, e non solo tra le ditte italiane.

Accanto all'orgoglio di esserci conquistati una posizione di primissimo rilievo nella stima del mercato, vogliamo anche sottolineare la soddisfazione di aver realizzato una Bottega d'Arte (sculture e pittura) attraverso la quale sono passati moltissimi tra i migliori Artisti del nostro settore. Anche in questo, nel nostro campo, abbiamo stabilito una sorta di primato infatti, prima di noi, nessuno si era mai impegnato nel creare una "scuola gratuita" attraverso la quale imparare tutte le tecniche ed i segreti per scolpire o dipingere un soldatino.

Se da queste poche righe emerge un chiaro orgoglio per ciò che la PEGASO ha fatto in 13 anni, non me ne vogliate, è solo l'orgoglio di un Italiano che assieme ad altri Artisti Italiani (ma anche stranieri) ha saputo rispolverare l'idea di "Bottega", ovvero quella dove tutti assieme, dal più esperto al principiante ci si impegna nel compimento dell'opera finale.

Nel nostro "piccolo", siamo fieri di far parte di quel "Made in Italy" che in tutto il mondo è sinonimo di stile e capacità creativa.

A questo punto, vorrei concludere presentando lo spirito con il quale affrontiamo la progettazione e la creazione dei nostri prodotti:

"L'ingenuo fascino che da bambini proviamo per i Miti e gli Eroi, si può trasformare in una vera e propria passione per la storia delle fogge militari.

Questo è quanto accaduto a noi che ci siamo lasciati affascinare dal richiamo dei costumi militari e guerreschi di quelle generazioni che ci hanno preceduto, costruendo e preparando, nel bene e nel male, il mondo che viviamo.

E', in fondo, un modo di rimanere, rispettosamente e amorevolmente, legati a quegli uomini antichi che furono i nostri nonni o i loro nemici.

Non c'è fascinazione della Guerra in tutto questo e, seppure ci limitiamo a rappresentare Uomini in Arme di tutte le epoche, sappiate che lo facciamo con lo stesso spirito con cui un bimbo si arma di una spada di legno e si cala in testa una pentola a mò di elmo da Cavaliere.

Se, d'altra parte, questo è un modo di rimanere bimbi nella propria Anima, che ben venga...e, la Toscana, la nostra terra, non potrà non capire il fascino che proviamo per il nostro meraviglioso e colorito passato.

Ogni piccola opera creata nel nostro Atelier nasce da un lungo studio documentario che si avvale del prezioso apporto di Musei ed Esperti di tutto il mondo.

Le figure che noi realizziamo si nascono dalla nostra Fantasia drammatica e compositiva, la fedeltà storico-uniformologica è invece affidata ad un attento e serio studio dei documenti e delle cronache del tempo."

 

 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter