Caro Babbo Natale


Immagine caro babbo natale

Luana Vergari e Claudio Calia

96 pagine
cm 15x21,
B, b/n
10,00 euro

North Pole è una cittadina di circa 1.600 abitanti nel cuore dell'Alaska. è Natale 365 giorni l'anno, e i bambini a scuola rispondono alle letterine indirizzate a Babbo Natale che provengono da tutto il mondo. Gli addobbi natalizi non sono mai riposti e le vie del centro hanno tutte nomi che ricordano il Natale. In questo clima "idilliaco" il 20 aprile del 2006 alcuni ragazzini di età compresa fra gli unidici e i tredici anni volevano effettuare una strage a scuola...

Da questo sconcertante fatto di cronaca trae spunto "Caro Babbo Natale" che si propone di raccontare, non tanto l'intento criminoso dei ragazzini, quanto la vita che essi conducono in un paese sperduto fra i ghiacci e in cui il centro abitato più vicino è la base militare di Fort Wainwright. Una cittadina che aspetta invano un miracolo economico che non arriverà mai e che forse non è il posto ideale dove crescere. Conoscete un adolescente che non si sia mai arrabbiato?

Gli autori

Luana Vergari: Nata a Roma nel 1976, ha scritto fumetti (sia storie brevi che graphic novel, per la Tunué), racconti illustrati, un testo teatrale per bambini, cartoni animati e al momento lavora anche per il cinema.

Claudio Calia (Treviso, 1976) vive a Padova. Dopo una serie di autoproduzioni e la collaborazioni a diverse pubblicazioni indipendenti, ha curato assieme a Emiliano Rabuiti le produzioni a fumetti di Radio Sherwood Comix against Global War, Vite Precarie, Fortezza Europa (Coniglio Editore, 2006) e Resistenze - Cronache di ribellione quotidiana e Zero Tolleranza (Becco Giallo, 2007-2008). Ha realizzato Porto Marghera, la legge non è uguale per tutti (BeccoGiallo, 2007), volume che si è aggiudicato il premio Carlo Boscarato nella categoria "Miglior libro" nell'ambito della rassegna Fumetti in TV, e È primavera - Intervista a Antonio Negri (BeccoGiallo, 2008).

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter