Europa edizione continentale
Massimo Semerano e Menotti
88 pagine
cm 21,50x30,
B, b/n
13,00 euro
Baldassarre Sangiorgi, giovane e vizioso aristocratico extramondo, e Garrone, fedele e baldo servitore, vengono spedti sulla Terra per un viaggio di studio che ne dovrebbe accrescere le conoscenze classiche. L'inganno di una donna e la follia di un dittatore li intrappolano dentro una città ostile, assediata dal Governo Unionista, costringendoli a lottare per la propria vita. Mentre la discesa nell'abisso della degenerazione appare sempre più ineluttabile, molti saranno gli ostacoli che dovranno affrontare: terroristi sanguinari, generali traditori, carcerieri perversi, una devastante epidemia di peste bubbonica e... il Dottor Cifra in persona! Riuscirà la forza dell'amore a salvare i nostri eroi dal giardino del mondo durante le ore della sua agonia? Da Menotti e Semerano, gli autori più intransigenti del decennio, un'opera monumentale: EUROPA - una storia di orripilante attualità!
Nuova edizione di grande formato di una delle più interessanti graphic novel uscite in questi ultimi anni!
Gli autori
Massimo Semerano, disegnatore e sceneggiatore, inizia nel 1986 a collaborare con varie riviste, realizzando serie a fumetti di vario genere. Nel 1993-96 collabora con il quotidiano "Il Manifesto" e le riviste "Mano", "Rumore", "Dinamite", "Mondo Naif" e le statunitensi "Rubber Blanket" e "Zero zero". Nel 1997, una sua storia disegnata da Francesca Ghermandi è pubblicata nell'antologia della Kitchen Sink Press Flock of Dreamers. Ha co-scritto con Otto Gabos una storia di Conan il barbaro per la Marvel Italia, pubblicata in Italia, Francia e Spagna. Nel 1999 debutta il primo episodio di "Rosa di Strada", tuttora in corso di pubblicazione. Dopo aver concluso il volume Europa, su disegni di Menotti, che vince il premio Micheluzzi come "miglior sceneggiatura" nel 2004, al momento è impegnato per il mercato francese con la serie I figli del tramonto.
Menotti si avvicina al mondo del fumetto nel 1986 e inizia a disegnare storie a fumetti e illustrazioni per "Dolce Vita", "Il Manifesto", "La Repubblica", "L'Espresso", "Frigidaire", "Cyborg" e "Comic Art". Nel 1995 è il primo classificato nel concorso di fumetto "Das Böse und der Trieb" al Premio Interfilm di Berlino, mentre nella rassegna Treviso Comics del 1996 vince il Premio Signor Bonaventura come coautore di Sogni, libro a fumetti dell'anno. Nel 1997 realizza fumetti per la rivista musicale "Rumore", illustra L'Orribile Commedia di Paolo Maria Veronica . Nel 1998 per XL - Boker realizza la serie "Il gabinetto del dottor Dio" e "Ladri di Lunarie", su testi di Otto Gabos e nel 1998 per la rivista "Blue" disegna la serie erotica a fumetti Vinicio. Attualmente Menotti lavora come sceneggiatore per produzioni Rai e Mediaset e insegna tecniche della sceneggiatura presso l'Istituto Europeo di Design di Roma.