I figli del tramonto vol.2
Massimo Semerano e Marco Nizzoli
64 pagine
cm 21,50x30,
B, col.
15,00 euro
Ritorna il mondo retrofuturista de I Figli del Tramonto. In questa seconda parte lo scontro sociale tra gli umani e i mostri giunge fatalmente al suo punto di rottura. Trimarkos, lo spietato fabbricante di zombi, cerca di conquistare il dominio della città di Croma. I mostri del comitato politico si trasformano in terroristi pronti a tutto, pur di riuscire a liberare i loro compagni condannati. Alice tenta disperatamente di liberare il fratellino, il piccolo Polo, caduto nelle mani del governatore Kramer. Dopo il tradimento del fratello Caleb, Alice sembra trovare in Lazlo Koenig, uno studente appena arrivato a Croma, un nuovo alleato. Ma Fratello Caronte, un losco e misterioso figuro incappucciato, ha concepito un piano diabolico per incastrare i nostri eroi e per consacrare il Trionfo di Trimarkos. Un nuovo capitolo di questa saga fantastica che rielabora in modo personale certe tematiche razziste di tragica attualità.
Gli autori
Massimo Semerano, disegnatore e sceneggiatore, inizia nel 1986 a collaborare con varie riviste, realizzando serie a fumetti di vario genere. Nel 1993-96 collabora con il quotidiano "Il Manifesto" e le riviste "Mano", "Rumore", "Dinamite", "Mondo Naif" e le statunitensi "Rubber Blanket" e "Zero zero". Nel 1997, una sua storia disegnata da Francesca Ghermandi è pubblicata nell'antologia della Kitchen Sink Press Flock of Dreamers. Ha co-scritto con Otto Gabos una storia di Conan il barbaro per la Marvel Italia, pubblicata in Italia, Francia e Spagna. Nel 1999 debutta il primo episodio di "Rosa di Strada", tuttora in corso di pubblicazione. Dopo aver concluso il volume Europa, su disegni di Menotti, che vince il premio Micheluzzi come "miglior sceneggiatura" nel 2004, al momento è impegnato per il mercato francese con la serie I figli del tramonto.
Marco Nizzoli si diploma all'Istituto Europeo di Design di Milano nel 1990. Dopo aver disegnato il personaggio di "Angel Dark" su testi di Max Bunker, crea assieme a Massimo Semerano la serie Fondazione Babele per la rivista "Cyborg". Per la Phoe-nix realizza il libro erotico Simbaby e la miniserie Raymond Capp, su testi di Federico Amico. Realizza cinque episodi della serie ESP, su testi di Michelangelo La Neve, a cui fanno seguito Il Vizioso Mondo di Keto, Il Distinto Fleev e La Bella Estate per la casa editrice Trentini, I tarocchi dei segreti per Lo Scarabeo, tre albi della testata Napoleone per la Sergio Bonelli Editore e delle illustrazioni per dei giochi di ruolo. È del 2003 il debutto della prima serie pubblicata dagli Humanoïdes Associés Le Jour des Magiciens, su testi di Michelangelo La Neve, mentre è del 2006 la seconda serie francese, Les Enfants du Crepuscule, su testi di Massimo Semerano. Attualmente sta lavorando al secondo volume della serie Le monde d'Alef Thau, su testi di Alexandro Jodorowski.