YAVIN 4 PRESENTA
SUPERTRIVIA: il campionato nazionale sui Supereroi
Ideato dal Socio di Rovigo Mauro "Prince Xizor" Bragato e realizzato dal suo staff di fans yavinquattrini, il Super Trivia è una competizione di conoscenza supereroistica basata sul classico Trivial Pursuit. I supereroi presi in considerazione appartengono ai due universi fumettistici principali: DC e Marvel.
Sul caratteristico Super-tabellone "a ruota" campeggiano le sei caselle speciali ("Lauree") e la casella centrale di partenza - graficamente, sono tutte rappresentate come pianeti, da Titano ad Apokolips alla Terra. Scopo del gioco: raccogliere (o rubare) le sei Lauree rispondendo correttamente alle varie domande e, infine, ritornare alla casella di partenza per la domandona finale; tratta, casualmente, da una delle super-Materie indicate. I sei argomenti di Laurea sono i seguenti:
Personaggi e poteri: tutto quanto concerne i supereroi dei due universi.
Cattivi: le gesta dei supercriminali alieni e umani.
Maxi-saghe: informazioni sugli eventi che coinvolgono l'intero superuniverso.
Oltre le pagine: vita e informazioni su scrittori, disegnatori e case editrici.
Grande schermo: i supereroi al cinema.
Stili e tendenze: come sono cambiati i supercostumi dalla nascita ai giorni nostri.
I giocatori guadagnano dollari quando rispondono correttamente a ciascuna domanda (tramite una carta coperta che vale da $1.000 a $3.000). Quanto guadagnato può essere speso per acquistare "Carte probabilità", per ingaggiare Lobo o per difendersi da esso. Nel tabellone si muovono le squadre giocanti e due "pedine non giocanti" che causano azioni di disturbo:
Galactus: si sposta solo sulle caselle di Laurea e toglie una Laurea quando colpisce un giocatore ("il Divoratore di Mondi" della Marvel).
Lobo: può venire ingaggiato dai giocatori per raggiungere e rubare una Laurea a un altro giocatore. a meno che quest'ultimo non paghi una cifra superiore ("il Cacciatore di Taglie" della DC).
Xizor e il suo staff hanno proposto con successo il "numero zero" del Super Trivia all'uscita clubbistica di Mantova Comics & Games; l'esordio vi si è tenuto a inizio marzo 2007 ed è stato battezzato dallo storico guru della Marvel Italia Marco M. Lupoi. In seguito, prima tappa a Fantasylandia (Lignano Sabbiadoro, metà marzo 2007), seconda a Fumetti in TV (Treviso, fine settembre 2007) e terza a Lucca Comics & Games (Lucca, inizio novembre 2007).