Sei in: Home > Games > Novità del salone > Post Scriptum > Salvanèl

Salvanèl


Box SalvanèlLe leggende raccontano che il Salvanèl, folletto tutto rosso dal bizzarro ciuffo, si diverte a fare scherzetti di ogni tipo alle persone che si avventurano nel bosco. Questa volta il Salvanèl, correndo avanti e indietro, ha disseminato ovunque le sue impronte magiche. Chi per caso le calpesta inevitabilmente si perde e, girando e rigirando, si ritrova al punto di partenza.
Così anche voi vi siete persi nel bosco!

Per tornare a casa dovrete usare al meglio tre diverse mosse per ricostruire un sentiero che vi faccia uscire dal bosco. Ma il folletto
saprà anche darvi una mano, se lo incontrerete! Salvanèl è un gioco tattico, veloce e divertente che prende spunto da una leggenda tradizionale trentina: è quindi un ottimo esempio della fantasia italiana antica e moderna, che non mancherà di farvi trascorrere serate piacevoli in famiglia o con gli amici.

BUON DIVERTIMENTO!

Salvanèl è una co-produzione Post Scriptum / Trento FilmFestival,
Montagna, Esplorazione, Avventura!

GIOCO INTRODUTTIVO - LA GUIDA:
Questo gioco serve per familiarizzare col bosco e i suoi sentieri e per stabilire chi sarà la Guida

Scegliete a caso uno di voi, che gioca per primo. Egli deve formare un sentiero ininterrotto che unisca il bordo del bosco vicino a dove è seduto con il bordo dal lato opposto. Per farlo ha a disposizione il Capogiro e il Soffio di Vento.

Contate tutti insieme quante mosse sono necessarie al giocatore per completare il suo sentiero. Alla fine distruggete il sentiero spostando a caso un po' di tessere. Ora tocca ad un altro giocatore, che deve fare altrettanto partendo dal suo bordo, e così via finché ognuno ha completato il suo sentiero. Il giocatore che impiega meno mosse vince, e da questo momento in poi sarà
la Guida!Copertina Salvanèl

IL GIOCO:
Partendo dal centro del bosco, ogni giocatore deve cercare di far raggiungere alla propria pedina il bordo da cui deve uscire. I giocatori muovono a turno, alternandosi, mentre il Salvanèl muove sempre. E se qualcuno lo incontra... Può subito giocare un turno extra!

Cercate di sfruttare il Balzo, il Capogiro e il Soffio di vento nel modo più appropriato per trovare per primi la strada di casa!

All'inizio di ogni turno, la Guida estrae una carta, che riporta un colore. Tale carta ha due effetti:
1-Il Salvanèl si sposta immediatamente verso il bordo di quel colore, e se per strada incontra un giocatore... Gli regala subito un turno extra!
2-Il giocatore corrispondente al colore indicato gioca... E se, così facendo, riesce a incontrare il Salvanèl... Gioca ancora!

Le tre possibili mosse a disposizione dei giocatori sono:
1-Capogiro: ruota una tessera a piacimento
2-Soffio di vento: sposta una o più tessere di una posizione
3-Balzo: muovi la tua pedina di un passo, seguendo il sentiero.

IL SALVANEL:
Chi è il Salvanèl?
Il Salvanèl è un folletto ricorrente nelle leggende del Trentino, nel nord d'Italia. In tutte le valli, fino a non molti decenni fa, c'era qualcuno che raccontava di aver visto il Salvanèl, anche se era difficilissimo incontrarlo.
Lo descrivevano come un omino piccolo di statura, a volte dall'aspetto di ragazzo, sempre caratterizzato da qualcosa di rosso: cappello, vestiti o capelli.

Il Salvanèl si diletta a compiere dispetti di ogni tipo, ma può anche essere molto generoso con chi lo tratta bene. Come altri geni del bosco, custodisce segreti e conoscenze straordinarie: è esperto in erbe medicinali, sa curare gli animali ammalati, sa prevedere il variare del tempo, sa dove sono nascosti preziosi tesori.

Molte narrazioni lo ricordano come colui che rivelò i segreti per fare il burro, il formaggio e la ricotta. A volte aiuta i contadini e i pastori, salva le persone in pericolo, ma fa tutto di nascosto, perché non gli piace farsi vedere!
Forum di Lucca Comics and Games Newsletter