Spione


Immagine spioneRon Edwards
Spione

Story Now nella Berlino della Guerra Fredda
Narrattiva, cm. 11 x 16, 270 pagine circa
b/n con copertina a colori
ISBN 13, EAN tba
3+ giocatori
Livello di difficoltà: semplice

Euro 24,90

Ron Edwards è il co-fondatore di The Forge, ed il capostipite del "movimento" che ha portato ad una radicale maturazione e reinvenzione del gioco di ruolo, con l'esplicito scopo di farne un attività adatta agli adulti (sia nelle tematiche, sia nel non richiedere un impegno incompatibile con necessità familiari e lavorative), e non un passatemo solo per geek con molto tempo libero.
Spione
(dal tedesco "Spie") è la sua più recente creazione, un gioco geniale ed innovativo unito a un interessante - e controverso - saggio sulla guerra di spie nella Berlino pre-caduta nel Muro, sia nella realtà, sia nella letteratura di genere.

Sia saggio letterario, sia polemica cronaca storica, sia gioco di creazione collettiva di una storia, Spione è tutto questo e di più, ogni sua parte arricchisce e potenzia le altre in una felice sinergia fra realtà, letteratura e creatività personale. Mediante un semplice e innovativo sistema di gioco (chiamato Story Now) che non richiede nessuna esperienza precedente, il lettore appassionato può ricreare storie come quelle scritte da John Le Carrè, Graham Greene, etc. Usando dettagli storici come ispirazione, si da vita a vicende personali e ambigue, molto

lontane dal classico cliché alla James Bond per scoprire poi nella parte saggistica quanto queste corrispondano alle storie reali di chi un giorno ha deciso, per qualche motivo, di tradire.

Il target di Spione è potenzialmente illimitato, ma in particolar luogo il libro è rivolto alle quattro tipologie corrispondenti ai suoi diversi aspetti:

  • Giocatori: role-players interessati a provare un sistema di gioco totalmente innovativo che va oltre al gioco di ruolo come è stato conosciuto L'innovativa struttura di gioco di Story Now consente di giocarlo in maniere diverse a seconda degli interessi dei giocatori.
  • Lettori di letteratura spionistica (e non) interessati sia alle tematiche trattate (il costo del tradimento, in termini sociali, personali e familiari, e il peso di segreti inconfessabili).
  •  Aspiranti scrittori interessati alla scrittura collettiva, che troveranno in Story Now un elegante mezzo per facilitare questa attività in un rilassato contesto ludico.
  • Appassionati di storia contemporanea e di "misteri" spionistici, che potranno trovare in questo volume il frutto delle estese ricerche di Edwards e dei suoi collaboratori.

 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter