Sei in: Home > Games > Programmi Games > Sala incontri

Sala Incontri - Lucca Games


Sala Incontri "Giovanni Ingellis" - Lucca Games 2008

Giovedì 30, ottobre

9,00 "Mastering&Ruolimpiadi"

Si tagliano i nastri dei due principali concorsi di Lucca Games dedicati agli appassionati di giochi di ruolo. Presentazione degli eventi a cura del comitato promotore.

11,30 "Battlestar Galactica"

Dalla vecchia serie alla nuova serie, due esempi di grande successo. Un viaggio nella fantascienza passata e moderna con un occhio alle sue ibridazioni ludiche e ai legami con le space opera più significative di tutti i tempi.

12,15 "Gesta Dannatamente Rozze!"

Un gioco di ruolo che vi garantirà ore di risate e che restituisce al fantasy un aspetto volutamente ironico e tutto "italiano", sulla scia dell'armata Brancaleone. La semplicità del sistema di gioco Levity consentirà ai giocatori di imparare rapidamente come gestire tutte le situazioni di gioco, permettendogli di dedicare maggior tempo alla narrazione e al divertimento.

13,00 Il "gioco" di ruolo in Europa: dalla Comunità Europea in giù"

La Comunità Europea utilizza sul proprio sito web ufficiale un gioco di ruolo online per insegnare i meccanismi di funzionamento del parlamento europeo, nei paesi del nord i gdr ed in particolare quelli giocati e vissuti dal vivo, detti "live", sono paragonati a forme di arte come il teatro.

13,45 "Il Giornalismo Videoludico in Italia, dalla carta ai bit"

Il giornalismo ha sempre avuto diversi volti e innumerevoli inclinazioni: da arte della "semplificazione" a "cane da guardia" del potere. Assieme ai giornalisti delle testate Giochi per il mio Computer e Multiplayer.it racconteremo la storia del giornalismo videoludico italiano.

14,30 Conferenza "daVinci Games 2.0: i giochi di domani"

L'Ing. Roberto Corbelli, Amministratore Unico, e il Dott. Domenico Di Giorgio, Direttore Editoriale, illustrano i prossimi passi di daVinci Editrice, e presentano in anteprima la nuova versione di BANG!, il gioco di carte premio Best of Show nel 2002, che ha superato le 500.000 copie vendute in tutto il mondo, e arriva ora alla sua quarta edizione completamente rinnovata.

15,15 "Che ne faccio del mio Prototipo?!?!".

Presentazione di Guida all'Autoproduzione di Mario Sacchi e Andrea Chiarvesio
(con prefazione di Walter Obert), che spiega come pubblicare il proprio gioco in modo da renderlo adatto al mercato italiano ed estero. Nell'incontro presentazione del progetto Prototype Review Corner, il nuovo angolo di Lucca Games curato con Inventori di Giochi, lo spazio per tutti quelli che vogliono sapere anche dove portare un prototipo!

15,45 "Miglior Gioco Inedito"

Presentazione dei tre prototipi nominati per il Miglior Gioco Inedito e del vincitore della menzione speciale che murderparty.it ha voluto intitolare a Remo Chiosso. Consegna, all'autore del gioco vincitore dell'edizione 2007, delle prime cento copie pubblicate da daVinci Editrice. Introducono: Joe Nikisch (Abacus), Domenico Di Giorgio (daVinci), Luigi Ferrini (Presidente di Giuria) e Daniele Boschi (Responsabile dell'Iniziativa).

16,30 "Verso orizzonti inesplorati Lucca Games e GameCon Napoli "

Un incontro con Emanuele Vietina, responsabile di Lucca Games e Claudio Curcio direttore di Napoli COMICON e GameCon che presenteranno un primo, puntuale, piano di collaborazione tra le due manifestazioni, per un percorso di iniziative ludiche e creative lunghe tutto un anno.

17,15 "Asterion: il giochi di ruolo italiano varca i patrii confini!"

Asterion Press, in coproduzione con la britannica Mongoose Publishing, presenta la nuova linea GSL Quintessential per Dungeons & Dragons: ideazione, sviluppo e realizzazione a cura di autori e disegnatori italiani per una produzione che varcherà i confini del nostro paese. Massimo Bianchini, Luca Cattini e Marco Picone parlano col pubblico del progetto Quintessential, e fanno il punto della situazione sul resto della produzione Asterion, in particolare su Sine Requie Anno XIII e Nephandum.

18,00 "Medioevo Ludico"

Simonetta Simonetti ludologa e sociologa ha compiuto un'ampia ricognizione sui giochi del medioevo sfociata in un bel volume edito dalla Pegaso Edizioni. Un testo di possibile riferimento per tutti gli esperti di giochi italiani. Introduce Silvio De Pecher della Tana dei Goblin interviene l'autrice.

Venerdì 31, ottobre

9,30 "Best of Show 2008"

Dopo La Notte delle Statuette di giovedì sera 30 ottobre, la Giuria del Best of Show si presenta agli espositori per discutere motivazioni e le scelte della XXII edizione del premio. Intervengono: Fabrizio Paoli, coordinatore dei Lavori, Pierdomenico Baccalario il presidente, e i giurati Devan Maggi e Mario Pasqualotto

10,45 "Guerre Stellari, in Italia"

Un ampia ricognizione sul fandom di Guerre Stellari in Italia attraverso le loro principali iniziative e competenze. Stefano Lento, coordinatore dello spazio delle associazioni di Guerre Stellari a Lucca Games introduce Yavin 4 e il suo concorso Space Prophecies, e la 501 Italica e Imperial Crown Alliance per una riflessione sul customing.

11,30 "Killer Breakfast Role Playing Game Event!"

Per la prima volta in Italia lo spumeggiante Gioco di Ruolo dal Vivo che coinvolgerà tutto il pubblico guidato da una coppia di Master d'eccezione Laura & Tracy Hickman. Una divertente forma di gioco messa a punto dai due storici sì, ma ancora temibili autori di giochi di ruolo, in cui il dinamico duo riesce a procedere alla velocità di 100 giocatori accoppati all'ora!

13,30 "Quando il gioco si fa duro... chi comincerà a giocare?"

Narrattiva & Janus Design incontrano il pubblico e parlano delle loro edizioni: una nuova generazione di giochi, profondamente originale. Semplici da giocare, rapidi da preparare. Adatti anche a chi, preso da lavoro e famiglia, pensa di non avere più abbastanza tempo per giocare. Design originali, a volte bizzarri, ideali per coinvolgere anche pubblico femminile e gli amici che non hanno mai giocato.

14,15 "Incontro: il Modding, tra artigianato e videogame"

Lucca ospiterà una conferenza con lo scopo di introdurre e spiegare il fenomeno del Modding attraverso le parole e le esperienze degli stessi protagonisti, i Modder, che potranno così avere l'opportunità unica in Italia di condividere e divulgare la propria attività.

15,00 "Riccardo Albini, dal Fantacalcio all'enigmistica"

L'autore del Fantacalcio ed esploratore di tendenze ludiche si racconta, dall'invenzione del gioco più in voga del momento fino all'importazione del Sudoku, passando anche per il videogioco.

15,45 "Thank you Gary - Luca Giuliano & The Hickmans, storia breve del Gioco di Ruolo".

Dal Dungeon alle nebbie di Ravenloft fino alla sconfinata campagna di Dragonlance. Un percorso nella storia del gioco di ruolo assieme a Luca Giuliano, il massimo esperto italiano in materia e all'autrice di Ravenloft Laura Hickman e di Dragonlance Tracy Hickman... ovviamente, con un occhio, e un pezzo di cuore, rivolto a Gary Gygax.

16,45 "Christian T. Petersen - Videogame con carte e dadi, boardgame da giocare con i pad"

Il CEO di Fantasy Flight Games ci racconta il suo approccio all'integrazione tra gioco e videogioco sia come editore che come autore di giochi. Come portare sui tavoli videogame di successo e rigiocare sui monitor i migliori boardgame, trovando il consenso di tutto il pubblico giocatore. Introduce Emanuele Vietina.

17,30 "Largo ai pirati... Matteo Mazzuca"

Un enfant prodiges della letteratura per ragazzi made in Italy presenta il suo esordio "La Clessidra del potere", primo romanzo della serie "L'ultimo pirata". Una storia tra avventura e magia alla scoperta del mondo dei corsari. Introduce Mario Pasqualotto, presentano Sandrone Dazieri e Matteo Mazzuca.

18,15 Adunanza X Edizione.

Presentazione del decimo anno di attività di GRV Italia, e della decima edizione di Adunanza, il più grande raduno italiano dedicato al gioco di ruolo dal vivo. Interverrano Joe Dever, socio onorario di GRV Italia e Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, che patrocina l'evento.

Sabato 1, novembre

10,15 "Premio Personalità Ludica dell'Anno".

Il premio giunge alla sua terza edizione e lo fa ancora a Lucca Games che ne ospita la cerimonia di premiazione. Una giuria di più di 40 persone, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno 2007 sul fronte della promozione del mondo del gioco. Introducono Nicla Iacovino, Paolo Fasce e Luisella D'Agostino.

11,00 "Fantasy italiano: tendenze e sviluppi nella narrativa Made in Italy*"

Incontro con Antonia Romagnoli, autrice de "Il segreto dell'Alchimista" (L'Età dell'Acquario, 2008) e Fabrizio Valenza, autore di "Geshwa Olers e il viaggio nel Masso Verde", in uscita nei prossimi giorni per Le Edizioni L'Età dell'Acquario. Introduce Mario Pasqualotto.

11,45 "Mark Tedin, un Magic-o regista di artisti".

L'artista guide-Line di Magic the Gathering presenterà il percorso che parte dal gioco, passa attraverso un'ambientazione concretizzandosi col lavoro di centinaia di artisti. Introduce Emanuele Vietina, interviene Davide Bonati, Wizards of The Coast Italia, per presentare la III generazione del progetto Magic.

12,30 "Garmir l'Eclissiomante - di Thomas Mazzantini"

Anche Baldini Castoldi Dalai scende nell'arena dei romanzi fantasy e lo fa con un giovanissimo di talento, che ha esordito con un romanzo progettato per ben tre anni. Un'antica profezia e un mondo in pericolo sono i promettenti ingredienti per il romanzo di esordio di questo giovane toscano. Introduce Pierdomenico Baccalario.

13,15 Da Rudy Turturro a Svet, un incontro fra premi Urania

Gli scrittori di fantascienza e vincitori del Premio Urania Mondadori, Massimo Mongai e Donato Altomare, presentano i loro nuovi rispettivi  lavori: "Guida Galattica dei Gourmet", un'antologia che celebra Rudy Turturro, il personaggio più celebre di Mongai, e "Il Dono di Svet", il romanzo di Altomare vincitore del premio Urania 2008, presentato in anteprima a Lucca (e in edicola a novembre).
A cura di RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

14,00 "20 anni di Fantacalcio... con Repubblica!"

La celebrazione arriva al momento clou, con le premiazioni del concorso in collaborazione con "La Repubblica" e con l' "Azienda Provinciale del Turismo di Lucca", alla presenza dell'autore del gioco Riccardo Albini, che ripercorrerà la crescita di questo gioco dal 1988 ad oggi.

14,45 "Estasia, Lothar Basler e Nephandum: Armando Curcio Editore presenta un intero universo fantastico!"

Approdata al genere fantasy nel 2006 con l'entusiasmo di chi abbraccia una passione subito intensa, l'Armando Curcio Editore ha lanciato la Trilogia di Lothar Basler di Marco Davide lo scorso anno proprio a Lucca Games. Quest'anno propone in anteprima il secondo capitolo, Il sangue della terra, mentre continua la promozione della saga Estasia, di Francesco Falconi, e viene annunciata una nuova serie dedicata al gioco di ruolo Nephandum, già Best of Show Italiano nel 2005. Introduce Mario Pasqualotto.

15,30 "Super Trivial - Goldrake Edition"

Chi si guadagnerà l'alloro di icona della Generazione Robot? Dopo le impietose selezioni degli scritti mattutini, una selezione dei più profondi conoscitori delle avventure di Actarus, Alcor, Venusia e Righel. Gli sfidanti saranno interrogati da un professore molto speciale in una finale mozzafiato!

16,15 "Larry Elmore - Il ritorno, per un saluto ai fan italiani, per un saluto al suo vecchio compare"

Un nuovo viaggio nella storia dell'arte fantasy contemporanea e del gioco di ruolo, Larry Elmore ancora una volta in Italia ancora una volta a Lucca per raccontarci tutti i segreti degli anni che videro nascere il gioco di ruolo e per lasciarci un ricordo vibrante dell'uomo che gli fece la proposta che non poteva rifiutare. Introducono Cosimo Lorenzo Pancini e Emanuele Vietina.

17,00 "Acqua Tagliente: il nuovo libro di Giovanni Del Ponte".

Un horror di atmosfera con una scrittura di grande qualità. De Agostini presenta un nuovo libro d'avventura che procede con un serrato montaggio cinematografico, e che fa riflettere su globalizzazione, tradizione e sostenibilità. Introducono l'incontro con l'autore Pierdomenico Baccalario e Beniamino Sidoti.

17,45 "Premiazione dei concorsi Gloria Sadun per la letteratura interattiva"

Emblema della ricerca e dell'ibridazione tra gioco e letteratura, l'Ass. Nazionale di Letteratura Interattiva presenta i suoi due concorsi principali. Introduce Luca Giuliano.

18,00 "Premiazione del XIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico"

Ancora una volta a Lucca Games, i "terribili RiLLini" presentano la cerimonia finale del concorso che è diventato un must del fantastico in Italia. Introduce Alberto Panicucci.

Domenica 2, novembre

09:30 "Inspired Device: design ludico italiano per il mercato internazionale"

Danilo Moretti, Ciro Alessandro Sacco e Michele Zanellino presentano le produzioni passate e attuali di una delle prime etichette italiane a raccogliere la sfida del mercato internazionale e dell'editoria elettronica che ora si presenta con titoli in formato tradizionale: l'edizione 2009 di Mondi Eroici (la guida collezionistica al gioco di ruolo in italiano), la nuova serie di DM Magazine (la rivista italiana di retrogaming ludico non elettronico) e Super!, l'edizione italiana di un gioco di ruolo statunitense (BASH - Big Adventure Super Hero) che ha ricevuto un completo restyling sia grafico che testuale.

10,15 "Dungeons & Dragons 4^ Edizione. Incontro con il pubblico"
Nell'ambito dell'uscita dell'edizione italiana di Dungeons & Dragons avvenuta in Giugno 2008, Emanuele Rastelli e Massimo Bianchini incontrano il pubblico per rispondere a qualsiasi domanda inerente questa nuova linea editoriale.

11,00 "Fuga da Mondi Incantati"
RiLL presenta la nuova antologia di racconti fantastici "dal Trofeo RiLL  e dintorni", edita dalla Nexus.
Partecipano gli scrittori Donato  Altomare e Massimo Mongai, e il game designer Andrea Angiolino.

11,45 "Midnight Chronicles - Il gioco di ruolo diventa film"
Dopo l'anteprima mondiale alla Gen-Con di Indianapolis, anche in Italia abbiamo la possibilità di assistere alla proiezione del primo episodio di Midnight Chronicles, nuovo percorso creativo intrapreso dal poliedrico Petersen che prendi i panni del regista e ci propone sul grande schermo uno dei giochi di ruolo più apprezzati di Fantasy Flight Games. A seguire la proiezione del film presso l'Auditorium San Girolamo alle ore 15,00.

12,30 "Tracy Hickman"
Lo scrittore ospite d'onore del 2008, incontra i fan in un viaggio che va da Dragonlance a Mystic Warrior, l'ultima saga creata a quattro mani con Laura Hickman. Interviene il fantasy editor di Armenia Alessandro Stanchi, introduce Emanuele Vietina.

13,15 "Da Lupo Solitario a Oberon"
Joe Dever a Lucca Games 2008 con le Edizioni EL, alla loro prima presenza, e con uno degli editori portanti del Ruolo del Libro: Armenia. Lo scrittore inglese ci presenterà in anteprima i futuri sviluppi delle sue opere dopo il grande ritorno della collana dedicata ai suoi Libri-Game! Introduce Alessandro Stanchi.

14,00 "I Mondi di Estasia e di Hyperversum"
Un incontro tra due autori fantasy italiani di successo. Francesco Falconi ci racconterà di Estasia, un regno in bilico tra il reale e l'immaginario e dell'ultimo romanzo Prodigium (Asengard Edizioni). Cecilia Randall ci svelerà i misteri di Hyperversum (Giunti Editore), un mondo in cui la Storia si intreccia con il fantastico e il gioco di ruolo. Dimensioni lontane, nella Fantasia e nella Storia, tra personaggi magici, cavalieri medievali ed eroi venuti dal ventunesimo secolo, introduce Mario Pasqualotto.

14,45 "Aperitivo con delitto, di Lorenzo Trenti"
Dal giallo al gioco e viceversa: presentazione di "Aperitivo con delitto". Il gioco ha spesso trovato nel fantasy il suo genere di riferimento più automatico, eppure non esiste un genere letterario più intrinsecamente ludico del giallo! Con la presenza dell'autore, interviene Giampaolo Simi, introduce l'editore Delos Books.

15,30 "Tutte le premiazioni di Lucca Games"
Dal torneo di Mastering alle Ruolimpiadi, passando per il modellismo del Trofeo Internazionale Grog e dell'NKG Lucca Model Contest dedicato al grande modellismo in resina per concludere con il "GdRItalia Contest"... in alto gli scudi, questa è l'ora dei vincenti!

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter