Sei in: Home > Games > NovitÓ del salone > Consoles.net Area

Consoles.net Area


Area Consoles.netPrograming_Italia

Vieni a sfidare i tuoi amici sulle principali piattaforme console! Ti aspettano tornei gratuiti tutto il giorno! Un'iniziativa Progaming Italia.

 

Progaming Italia : la storia

Progaming Italia nasce nell'ottobre del 2003 da un'idea di Daniel Schmidhofer e Holger Schoepf, soci fondatori e artefici del progetto. La passione per i videogiochi è la molla da cui parte il tutto, una passione vera che si trasforma in lavoro.

Nel 2004 Progaming Italia inizia a progettare eventi di respiro internazionale come la sezione italiana degli ESL (Electronic Sports League) e degli ESWC (Electronic Sports World Cup) e, parallelamente, gestisce la vendita di materiali dedicati ai videogiochi. La filosofia di partenza però, rimane invariata: giocatori al servizio di altri giocatori. Come per ogni nuova start-up i primi anni sono duri, molto lavoro e grandi sacrifici, anche economici, riuscendo però a sopravvivere grazie alla passione per il mondo dell'Esport. Durante i tornei si arriva a non dormire per più giorni, ma la soddisfazione di vedere la propria creatura crescere giorno dopo giorno è impagabile.

Da qui in poi la continua ascesa: nel 2005 si avvia la prima stagione degli EPS con montepremi che oggi ammonta a 30.000 Euro. Nello stesso periodo l'azienda si stabilisce all'interno dell'incubatore d'imprese "TIS Innovation Park", un centro servizi per imprenditori innovativi e per nuove aziende, che poteva contare su di una superficie lavorativa di 30 mq e poche altre attrezzature. Nel 2006 la Progaming si aggiudica la liecnza per l'organizzazione dei WCG (World Cyber Games) e l'organizzazione dell' IGT (Italian Gaming Tour); infine nel 2007 partono gli ESL in Ucraina e nel 2009 partiranno in Russia e Moldavia.

Oggi Progaming Italia ha un intero piano di oltre 300 mq e 150 Mq di magazzino, dove lavorano 25 dipendenti.

L'azienda ogni anno fa registrare una raddoppio costante di fatturato gestendo tornei,  regolamenti, mettendo a disposizione PC, giochi e Console tra i più sofisticati al mondo grazie a partnership illustri, gestendo l'amministrazione, trovando le location per le grandi sfide, curando la grafica, lo streaming, trovando i fondi e gli sponsor: un'azienda a 360° che fornisce soluzioni "chiavi in mano".

info@progaming.it


 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter