Lezioni di Fumetto – Dave Gibbons
smoky man e Antonio Solinas
Questa collana di manuali affianca la rivista «Scuola di Fumetto», diretta da Laura Scarpa, un mensile "sui" fumetti che documenta e analizza i passaggi creativi e industriali che concorrono alla produzione editoriale di fumetti. Questa collana è monografica, cioè ogni volume è dedicato a un autore, e presenta e approfondisce il suo percorso creativo. E' lo stesso artista, con una lunga intervista, che descrive il proprio processo creativo e le sue tecniche di realizzazione, presentando e commentando una grande quantità di disegni inediti che documentano le successive fasi della realizzazione grafica di una storia a fumetti.
Una vera e propria lezione in cui l'autore spiega fasi, tecniche, materiali, esercizi per arrivare alla tavola finita, ma anche motivazioni e origini di molte scelte, e racconta la sua storia personale che lo ha portato verso il fumetto e al successo.
In questo volume Dave Gibbons racconta la sua carriera e descrive il suo processo creativo, dal lavoro su Watchmen con Alan Moore a quello sulle avventure di Martha Washington con Frank Miller fino alle più recenti prove come autore completo. La storia di un segno elegante, classico e per questo destinato a restare sempre attuale.
Dave Gibbons (Londra, 1949) è stato tra gli autori inglesi che nei primi anni 80 hanno iniziato a lavorare per le major americane, ponendo le basi per quella che sarebbe stata chiamata "British Invasion". Co-creatore di Watchmen, ha collaborato con sceneggiatori come Alan Moore e Frank Miller e disegnatori come Mike Mignola e Steve Rude, vincendo innumerevoli premi. Tra i suoi lavori più recenti il romanzo grafico Gli Originali, una sequenza di copertine per «Action Comics», le sceneggiature per «Green Lantern Corps» e le copertine per le ristampe americane dei fumetti di Doctor Who. È stato consulente della produzione per l'adattamento cinematografico di Watchmen in uscita nel 2009.
smoky man è l'ideatore e il co-curatore dei volumi Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman (2003, Black Velvet) e Watchmen: 20 anni dopo (2006, Lavieri). Traduce e cura insieme a Omar Martini il fumetto di culto Strangehaven di Gary Spencer Millidge e collabora alla rivista «Scuola di Fumetto».
Antonio Solinas è tra i fondatori dei siti web Rorschach, Comics Code e De:Code (http://www.de-code.net). Collabora con il magazine «Scuola di Fumetto» e svolge l'attività di traduttore per Magic Press/Planeta DeAgostini.