Sei in: Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > Coniglio Editore > Lezioni di Fumetto – Gipi

Lezioni di Fumetto – Gipi


Immagine gipi
Alberto Casiraghi

Questa collana di manuali affianca la rivista «Scuola di Fumetto», diretta da Laura Scarpa, un mensile "sui" fumetti che documenta e analizza i passaggi creativi e industriali che concorrono alla produzione editoriale di fumetti. Questa collana è monografica, cioè ogni volume è dedicato a un autore, e presenta e approfondisce il suo percorso creativo. E' lo stesso artista, con una lunga intervista, che descrive il proprio processo creativo e le sue tecniche di realizzazione, presentando e commentando una grande quantità di disegni inediti che documentano le successive fasi della realizzazione grafica di una storia a fumetti.
Una vera e propria lezione in cui l'autore spiega fasi, tecniche, materiali, esercizi per arrivare alla tavola finita, ma anche motivazioni e origini di molte scelte, e racconta la sua storia personale che lo ha portato verso il fumetto e al successo.

In questo volume Gipi racconta il suo lavoro di disegnatore e di narratore, dagli esordi fino alle opere più recenti, da Appunti per una storia di guerra a S. a La mia vita disegnata male, che lo hanno affermato come figura centrale del fumetto italiano ed europeo. Ottanta pagine, corredate di immagini spesso inedite, che ci rivelano le tecniche e gli esperimenti, i dubbi e le convinzioni di uno dei più grandi autori contemporanei.

Gipi
Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi (Pisa,1963), Dopo aver lavorato come illustratore per l'editoria e la pubblicità, esordisce nel 1994 sul settimanale «Cuore». Le sue prime storie a fumetti escono su «Blue» dal 1997 al 2000, mentre nel 2002 inizia la collaborazione con Coconino Press, che curerà le edizioni italiane di tutti i suoi libri da Esterno Notte (2003) a La mia vita disegnata male (2008) in collaborazione con la rivista «Internazionale», per la quale Gipi cura una rubrica disegnata settimanale. Pubblicato in tutta Europa e negli Stati Uniti, è uno dei più premiati, e imitati, autori contemporanei. Il suo blog è http://giannigipi.blogspot.com.

Alberto Casiraghi (1968) è critico di fumetti per il web-magazine LoSpazioBianco. Ha partecipato alla raccolta di saggi Watchmen - 20 anni dopo (Lavieri, 2006) ed è tra i promotori della 24 Hour Italy Comics, maratona fumettistica che da all'ora ha visto partecipare circa 200 fumettisti.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter