Fioriverdi
STAND 15b
Fioriverdi, NASCE a Milano da un'idea di Claudio Procopio e si occupa di Giochi Didattici e di Societa' , Animazione, Laboratori, Attivita Psico-Socio-Educative. Il suo scopo è ideare giochi semplici, avvincenti e sempre imprevedibili. Grande attenzione inoltre, è dedicata alla scelta delle confezioni originali e dei materiali: semplici ma funzionali. La produzione è quasi interamente artigianale e autoprodotta.
Claudio Procopio
Autore di giochi di società ludo-didattici.
La sua esperienza nel mondo dei giochi nasce nel 2003 dopo aver ideato Adesso ci penso, il gioco delle parole creative: gioco con la lingua Italiana e la grammatica ogni mese anche su FOCUS GIOCHI ora FOCUS BRAIN TRAINER col nome de "Il gioco delle parole creative", il mensile ALPES (Valtellina) e QUATTRO (Giornale di zona 4 Milano).
Da allora molti sono i giochi ideati legati alla didattica e al ragionamento:
Mattematica, Il gioco dei numeri, dall'ottobre del 2007 esce ogni mese su Focus Brain Trainer col nome de "Le 4 operazioni" e dal gennaio 2008 anche su Quattro; poi Il gioco Colorato, Il gioco Numerato e Il gioco delle Forme, tre giochi didattici per bambini; La Dama Colorata, la dama a colori; Fatti di Calcio, gioco di strategia con il calcio di derivazione scacchistica; Il gioco delle Bandiere, con le bandiere del mondo; Bandiere di calcio; il Puzzle d'Italia e Puzzle d'Italia da colorare, gioco geografico con le regioni; gli 8 Giochi in Busta, i giochi da spedire; La dadellina, la bitabellina bilaterale; Wolley, gioco di strategia con il volley; Motemagno, gioco di intrattenimento culinario per una corretta alimentazione.
Claudio Procopio è anche autore, compositore, cantante, musicista e arrangiatore: ha scritto oltre 300 canzoni e inciso 7 album.Con i suoi giochi collabora dal 2005 con l'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI) per utenti con ritartdo cognitivo e con il progetto Superability del Dott. Lucio Moderato.
Dal 2006 è Coordinatore eventi dell'Accademia del gioco dimenticato.
ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO
ANIMAZIONE CON GIOCHI DEL PASSATO
L'Associazione de" L'Accademia del gioco dimenticato", fondata da Giorgio F. Reali, nasce a Merano nel 1986 per poi approdare (nel 2000) a Milano in virtù della selezione in un concorso promosso dal Comune per uno spazio presso il Centro Culturale Internazionale della Fabbrica del vapore.
In questi anni l'Accademia ha promosso centinaia di corsi di formazione per operatori ludici, oltre mille eventi nelle piazze e oratori di tutta Italia, e da quando Giorgio F. Reali ha scritto due libri per la Salani anche in molte biblioteche e/o attraverso inviti presso incontri letterari. Fra le più importanti collaborazioni quelle con tre Univesità (stage per laureandi in Scienze della Comunicazione presso l'Ateneo di Padova, Milano e Salerno). Oltre a divulgare la cultura e la memoria storica del gioco, l'Accademia organizza laboratori didattici e costruzione di giochi nelle scuole elementari. La "sostenibilità" è il fattore caratterizzante dell'Accademia: ricostruisce i giochi del passato utilizzando materiali di riciclo. Nel marzo 2008 a Milano presso la Fabbrica del vapore aprirà il primo Museo del gioco da strada in Italia (Centro di documentazione riservato al gioco "povero" dei bambini del mondo).
Vieni a trovare Claudio e Fioriverdi nella nuova Area Gioco del Padiglione Lucca Junior.
Tutti i giorni tanti nuovi giochi da imparare allo stand J15b!