Lo sciacallo elettronico
STAND J19
Lo Sciacallo Elettronico è un gruppo artistico, da alcuni anni concretizzato in Associazione, ma attivo da più di dieci anni, per promuovere l'espressività e comunicazione giovanile attraverso i mezzi linguistici più vicini ai giovani come fumetto, cinema, graffiti, multimedialità e nuovi mezzi di comunicazione.
Fondato dall'autore Marco Feo e da alcuni altri collaboratori, come prima rivista di fumetti on-line italiana. In tutti questi anni l'intento dello Sciacallo Elettronico è stato quello di valorizzare il linguaggio del fumetto come forma espressiva ed artistica. Dalle sperimentazioni più insolite ed innovative, fino al fumetto più tradizionale, per sviluppare una comunicazione aperta a ogni contatto, come cultura, che proponga dei temi, delle discussioni, delle linee di ricerca.
Oltre che su internet, dal 1997 Lo Sciacallo Elettronico ha svolto la sua promozione culturale ed artistica anche nel campo editoriale più tradizionale, grazie all'appoggio di DeFalco editore con il quale ha progettato e stampato una serie di volumi dedicati a vari giovani autori.
Le edizioni curate dallo staff dello Sciacallo Ellettronico sono riconosciute nel panorama fumettisitco del nostro paese per la qualità delle proposte realizzate. Un'autentica palestra per dar vita e possibilità espressive ad idee e creatività, altrimenti schiacciate dalle fredde leggi del mercato. Un'attività non alla ricerca del successo e del profitto, ma piuttosto dedicata alla promozione e valorizzazione dei contenuti narrativi e dei giovani autori.
Nella collana "Lo sciacallo Elettronico presenta", in volumi di 32 o 64 pagine, sono apparsi i personaggi di Bug il gatto, Ninos Ferrato il vampiro vegetariano, la serie fantasy di Chrayon, le Cocche Belle, ed il lavoro di molti altri autori.
La collana de iminimi: un'altra formula, distintasi per l'innovativa proposta. Un formato speciale (stretti e lunghi) per una collana speciale. A quale scopo? Per sperimentare forme espressive slegate da ogni genere, spaziando dal serio al faceto, dalla poesia alla narrativa, dall'illustrazione alla grafica, dai fumetti alle illustrazioni. Una minicollezione per la biblioteca ideale di ciascuno di noi, pulsante di idee e depositaria di piccoli tesori, che sappia risvegliarci dal torpore quotidiano e dalle abitudini. Tascabili da leggere in treno, in metropolitana, per la strada, fra un bacio e l'altro, da conservare in un angolo segreto o da regalare a chi ci piace.
Con la collana dei "CD dello Sciacallo" un'altra formula narrativa viene sperimentata: il CD grazie alle possibilità multimediali ed interattive, si arricchisce di musiche, rumori, animazioni e percorsi di lettura personalizzabili. Un prodotto completo ed innovativo che permette di conoscere in maniera approfondita e divertente il lavoro di un artista. Nel CD vengono, infatti, raccolte tutte le migliori storie che l'autore ha prodotto e centinaia di tavole ed illustrazioni.
Da alcuni anni Lo Sciacallo Elettronico si occupa anche di didattica, promuovendo la conoscenza delle possibilità educative e linguistiche del fumetto, come strumento di crescita e di educazione alla lettura, al disegno e alla narrazione di sè, del ragazzo. Per questo ha realizzato convegni, incontri, laboratori nelle scuole, conferenze e molti altri momenti d'incontro con i più giovani.
Uno degli ultimi progetti realizzati è stato quello di portare il linguaggio del fumetto ai bambini e ragazzi ricoverati in ospedale, attraverso il progetto "Fumetti in Ospedale"
Nel 2008 è stato realizzato il progetto "Vita giovane" campagna di sensibilizzazione rivolto ai giovani, contro l'utilizzo di sostanze stupefacenti, fumo, alcol e velocità stradale. Il linguaggio del fumetto viene ancora una volta utilizzato per raggiungere l'obiettivo della comunicazione sociale. Particolarità della campagna: essere realizzata dai giovani per i giovani. Infatti attraverso la realizzazione di appositi laboratori di fumetto tenuti da esperti del settore e autori professionisti, i ragazzi partecipanti hanno realizzato delle storie dedicate ai temi della campagna. Le storie migliori sono poi state raccolte in un volume e in cartoline distribuite gratuitamente nelle scuole e scaricabili dal sito internet: www.fumettianovara.it
Partecipa all'incontro di presentazione del progetto VITA GIOVANE
VENERDI' 31 OTTOBRE alle ore 16.00
nell'Area Incontri (J10) del Padiglione Junior
Immancabili anche per questa edizione di Lucca Junior gli appuntamenti con i gettonatissimi laboratori di fumetto al computer dello Sciacallo Elettronico:
Area Incontri (J10) del Padiglione Junior
Giovedì 30 Ottobre ore 12.15
Venerdì 31 Ottobre ore 15.00
Sabato 1 Novembre ore 12.00
Domenica 2 Novembre ore 14.30
Il fumetto in computer grafica: laboratorio di illustrazione e fumetto utilizzando le nuove tecnologie digitali
(dagli 11 anni)
E per i più grandi....
Sabato 1 Novembre ore 14.00
Fumetti in pixel: elaborazione digitale del fumetto a costo zero. Presentazione dei migliori programmi open-source per la realizzazione di un fumetto in computer grafica.
(dai 14 anni)