Sei in: Home > Games > Indipendence Bay > RiLL > Da Rudy a Svet

Da Rudy a Svet


A Lucca Games gli scrittori di fantascienza Donato Altomare e Massimo Mongai, che presentano in anteprima le loro ultime fatiche, entrambe legate al prestigioso premio Urania Mondadori

Sabato 1 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 13.15, si svolge una duplice presentazione libraria, rivolCopertina Guida Galattica dei Gourmetta a tutti gli appassionati di fantascienza.

A cura dell'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da quindici anni in ambito ludico e letterario, saranno presentati in anteprima per il pubblico della fiera due libri di fantascienza: Il dono di Svet, di Donato Altomare, e , curato da Massimo Mongai.

"Il dono di Svet" è il vincitore del premio Urania di quest'anno, il più importante concorso italiano per romanzi inediti di fantascienza. Sarà nelle edicole da novembre, pubblicato nell'omonima collana di Mondadori.

Ambientato nel 1965, immagina una realtà alternativa, in cui i sovietici hanno conquistato gli Stati Uniti. Protagonista è la russa Svet, che guida la polizia metropolitana di New York e deve combattere sia i patrioti americani sia gli infidi alleati cinesi. Per farlo, Svet usa il suo dono: la capacità di passare da un universo parallelo all'altro...

La "Guida Galattica dei Gourmet" (Robin Edizioni) è invece un'antologia di racconti che vede protagonista Rudy Turturro, già personaggio principale del romanzo di Massimo Mongai "Memorie di un cuoco d'astronave" (premio Urania 1997, 30.000 copie vendute). In occasione del decimo compleanno di Rudy esce questa raccolta, opera di tanti scrittori italiani di fantascienza e di "semplici" appassionati, questi ultimi selezionati da due concorsi banditi da RiLL.

Un omaggio a un personaggio molto amato dai lettori italiani, e insieme un'occasione per re-inventarlo e ritrovarlo in nuove divertenti avventure.

Una doppia presentazione da non perdere per tutti gli appassionati, quindi, un modo per conoscere meglio due libri che saranno in distribuzione da novembre e per incontrare due delle più importanti voci della fantascienza italiana.

 


Massimo Mongai è nato nel 1950 a Roma, dove vive.
Ha esordito con "Memorie di un cuoco di astronave" (Premio Urania 1997 come miglior romanzo di fantascienza italiano), cui sono seguiti "Il gioco degli Immortali" (Urania Mondadori, 1999) e, tutti pubblicati dalla Robin Edizioni, "Memorie di un cuoco di un bordello spaziale" (2003), "Alienati" (2005) e l'antologia di racconti "Il fascio sulle stelle, di Benito Mussolini" (2005).
Ha anche scritto, sempre per Robin, i gialli "Cronache, non ufficiali, di due spie italiane" (2004), "La memoria di Ras Tafari Diredawa" (2006) e "Ras Tafari Diredawa e il fiore reciso" (2007).

Donato Altomare è nato nel 1951 a Molfetta (Bari), dove vive e lavora come ingegnere civile.
Ha vinto due volte il premio Urania Mondadori per il miglior romanzo italiano di fantascienza, nel 2000 con "Mater Maxima" e quest'anno con "Il dono di Svet".
Prolifico scrittore di racconti (fantastici e non), che sono stati pubblicati da editori italiani e stranieri, ha al suo attivo anche i romanzi "Il fuoco e il silenzio" (Perseo Libri, 2005), di fantascienza, il fantasy-horror "Surgeforas" (Tabula Fati, 2006) e il fantastorico "Sinfonia per l'Imperatore" (Elara, 2008), oltre che le antologie personali "...E la padella disse" (Delos Books, 2004) e "Il tesoro della Grancia" (Besa, 2005).

 

 

Per maggiori informazioni:
www.rill.it
info@rill.it

A Lucca Games, lo stand di RiLL è il numero B101, immediatamente adiacente all'ingresso di viale Carducci.

 


L'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare è attiva in ambito letterario e ludico dai primi anni '90.
Dal 1992 al 2000 ha curato la pubblicazione dell'omonima rivista amatoriale di giochi, più volte riconosciuta fra le più significative a livello nazionale.
La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, un premio letterario bandito dal 1994 e che ha riscosso un interesse crescente fra gli appassionati e gli scrittori esordienti (circa 200 gli autori partecipanti a ciascuna delle edizioni più recenti).
Sul sito di RiLL sono on line tutte le informazioni sul Trofeo RiLL e le sue diverse edizioni, insieme a buona parte dei racconti premiati e ad un vasto archivio di articoli legati al mondo dei giochi (di ruolo e da tavolo). Dal 2000 è inoltre attiva una newsletter (
RiLLinfo), che aggiorna periodicamente tutti gli iscritti sulle novità dal "mondo" di RiLL.

 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter