Sei in: Home > Games > Indipendence Bay > RiLL > XIV Trofeo RiLL

XIV Trofeo RiLL


Sabato 1 novembre, dalle 17:45, nella Sala Incontri di Lucca Games, si svolge la cerimonia di proclamazione dei vincitori del XIV Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, organizzato dall'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

Il premio è riservato a storie brevi di genere fantasy, horror, di fantascienza e, più in generale, a tutti i racconti che siano, per trama o personaggi, "al di là" del reale e del verosimile.
Oltre 170 i testi partecipanti all'edizione 2008, scritti da più di 150 autori, residenti in Italia ma anche in Australia, Belgio, Germania e Stati Uniti. Un risultato di pubblico che consolida lo spazio che dal 1994 il Trofeo RiLL si è ritagliato nel panorama dei concorsi letterari italiani, e quindi anche a Lucca Games, dove la cerimonia finale del concorso si svolge da sempre.

Si ringrazia per la collaborazione le riviste Prospektiva, Tangram e Anonima Gidierre, la Nexus Editrice, le Edizioni Il Foglio, la Federazione Ludica Siciliana e, per il supporto, lo staff di Lucca Comics & Games.

A decidere i risultati sono stati i membri della Giuria Nazionale del Trofeo RiLL, formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari: Donato Altomare, Andrea Angiolino, Carlo Maria Bajetta, Fabrizio Casu, Mariangela Cerrino, Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Marco Lastri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Marina Nunzi, Beatrice Parisi, Massimo Pietroselli, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania.

Partecipano alla cerimonia di premiazione gli scrittori Massimo Mongai e Donato Altomare, entrambi vincitori del premio Urania Mondadori per il miglior romanzo di fantascienza dell'anno.
Insieme a loro, il giornalista e inventore di giochi Andrea Angiolino (premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004) e Beniamino Sidoti, direttore dal 1993 al 1999 di Lucca Games.

Di seguito i risultati:


Vincitore del XIV Trofeo RiLL:
I Corvi sono lì che aspettano,
di Euro Carello (Torino)

Un racconto dal grande pathos, che affronta in chiave fantascientifica temi difficili
come il desiderio di maternità e il suicidio assistito

Secondo Classificato: Tempus Fugit, di Francesco Troccoli (Roma)
Terzo Classificato:
Case History, di Francesca Garello (Roma)
Quarto Classificato:
Zed, di Maria Francesca Zini (Pisa)

I quattro lavori premiati sono tutti pubblicati nel volume Fuga da Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni, realizzato dalla Nexus Editrice col patrocinio di Lucca Comics & Games, e curato dallo staff di RiLL. L'antologia contiene anche racconti di scrittori membri della Giuria (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania).
La presentazione di Fuga da Mondi Incantati è domenica 2 novembre, dalle 11:00, nella Sala Incontri di Lucca Games.

Per maggiori informazioni:
www.rill.it

info@rill.it

A Lucca Games, lo stand di RiLL è il numero B101, immediatamente adiacente all'ingresso di viale Carducci.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter