A volto coperto
Luana Vergari - Francesco Mattioli
Prefazione di Valerio Evangelisti
Tunué, 2008 - Collana «Prospero‘s Books» n. 14
17x24 cm; 92 pp, bn; cop. col.; rileg. filo refe
Euro 11,50
ISBN-13 978-88-89613-47-4
Scaffale Graphic novels / Romanzi grafici / Fumetti
Altri titoli Bookcrossing - ISBN-13 978-88-89613-19-1
Rottura delle regole tradizionali, sregolatezza, una vita all'ultimo respiro. Jean e Julia, i due protagonisti di A volto coperto, sono marito e moglie, vivono a Marsiglia negli anni Settanta, sono follemente innamorati, amano girare con la loro bellissima 2CV e hanno un sogno da realizzare: rapinare banche e rubare diamanti, il modo più logico, secondo loro, per avere ancora quello che la vita gli deve.
Il graphic novel di Luana Vergari e Francesco Mattioli è chiaramente ispirato ai film della Nouvelle Vague francese, e i due protagonisti e la loro storia ne rappresentano le perfette icone.
Gli autori
Luana Vergari è autrice per Tunué del graphic novel Bookcrossing disegnato da Mauro Cao e del racconto Garbage Disposer (sulla rivista Mono #1). Ha pubblicato la storia B1, B2 per l'antologia Resistenze (Becco Giallo) e, per Lavieri edizioni, il libro per ragazzi La mamma ha un bambino nella pancia.
Francesco Mattioli Nel 2003 disegna, su testi dello scrittore Valerio Evangelisti, il fumetto La Furia di Eymerich (Mondadori) che vince il Premio Gianluigi Bonelli e viene pubblicato anche in Repubblica Ceca. Ha illustrato vari libri per diverse case editrici nazionali tra cui Giunti e Mondadori.