La giuria


II CONCORSO INTERNAZIONALE LUCCA JUNIOR PER ILLUSTRATORI E FUMETTISTI

"Principesse, Imperatori e Mandarini. La Turandot di Puccini"

 LA GIURIA

Prof. LIVIO SOSSI - Presidente di giuria

Libero professionista, laureato in lettere con indirizzo psicologico, dal 1971 Livio Sossi si occupa di letteratura per l'infanzia, editoria ed illustrazione e dall'Anno Accademco2000/2001 è professore a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine.

Dal 1995 conduce settimanalmente per Radio Capodistria (Slovenia) la rubrica radiofonica in lingua italiana di informazione sulla letteratura giovanile "Dorothy & Alice. Viaggio nel mondo della letteratura per ragazzi". Collabora con i principali settimanali, periodici per bambini e riviste di letteratura giovanile. E' Presidente di Giuria di numerosissimi Premi nazionali ed internazionali di letteratura ed illustrazione per l'infanzia.

E' Direttore editoriale ed artistico per la casa editrice Ediolors di Genova e delle collane per ragazzi per l'editore Falzea di Reggio Calabria.

 PAOLO D'ALTAN

Fondamentalmente autodidatta, Paolo D'Altan, ha cominciato a lavorare come illustratore freelance dal 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Successivamente si è avvicinato al mondo dell'editoria e dei libri per ragazzi, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri. Tra i riconoscimenti ottenuti: due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, premio Cento per l'illustrazione 2006, selezionato per Illustratori Italiani-Annual 2006 e 2007. E' stato presidente dell'Associazione Illustratori Italiana. Vive e Lavora a Milano.

ANGELO NENCETTI

Riconosciuto esperto e collezionista nel settore dell'illustrazione e del fumetto a livello internazionale, Angelo Nencetti, lucchese, ha curato numerose mostre a tematica storica a livello nazionale e internazionale. Dal 2008 è il nuovo consulente del Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.

ANTONIO POSSENTI

Pittore di fama internazionale. Nasce a Lucca nel '33. Si laurea in Giurisprudenza ma non intraprende la professione, dedicandosi invece all'insegnamento del diritto nelle Scuole Superiori della provincia di Lucca. Contemporaneamente all'insegnamento, inizia la sua attività di illustratore e disegnatore satirico. Fondamentale per la decisione di dedicarsi anima e corpo al "professionismo pittorico" e' l'incontro col grande Chagall in Costa Azzurra, nel 1957. Dalla metà degli Sessanta in poi si dedica esclusivamente alla pittura, con numerosi riconoscimenti, premi vinti e mostre personali nelle galleria più importanti, in Italia e all'estero.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter