Regolamento del Trofeo Grog 08
ci sono alcune differenze rispetto alla passata edizione, quindi si prega di leggere con estrema attenzione. Per qualsiasi chiarimento, contattare il forum forum.luccacomicsandgames.com nella sezione "Trofeo Grog".
Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere il seguente Regolamento; l'avvenuta iscrizione sottintende la sua totale accettazione.
Vengono confermate le novità dell'anno scorso (ovvero il "Grog of the Day" e il premio speciale al modello realizzato con materiali "non convenzionali"), ed inoltre viene lanciato un nuovo premio speciale, destinato ai "green", ovvero a quei prototipi di miniatura completamente scolpiti dal concorrente con materia verde o materiali analoghi. Il premio punta sulla qualità della scultura, quindi i modelli non dovranno essere dipinti.
Le iscrizioni si aprono alle ore 11 di giovedì 30 ottobre, primo giorno di fiera, e si chiudono inderogabilmente alle ore 11,00 dell'ultimo giorno (domenica 2 novembre). E' possibile che vi siano dei periodi di pausa nei quali le iscrizioni non saranno accettate: orientativamente ciò potrebbe accadere dalle 12 alle 14 e dalle 17 in poi.
All'atto dell'iscrizione i concorrenti saranno tenuti a compilare il relativo modulo in TUTTE le sue parti (si prega di lasciare soprattutto un indirizzo e-mail valido). Queste informazioni permetteranno loro di essere in seguito contattati dagli Organizzatori per comunicazioni ESCLUSIVAMENTE riguardanti il Concorso (secondo la ben nota legge sulla privacy, questi dati non saranno comunicati a terzi, e non saranno utilizzati a fini commerciali).
All'atto dell'iscrizione, altra novità, le miniature riceveranno un numero progressivo, anziché un codice come nelle passate edizioni. Questo ci permetterà di semplificare le operazioni di iscrizione, ed eviterà che una miniatura sia iscritta in una categoria e poi finisca col concorrere in un'altra.
Per quanto non ci risulta sia ancora successo (ma per evitare ogni discussione), non sarà consentita l'iscrizione a modelli già presentati in passate edizioni del Trofeo Grog.
Le miniature in concorso verranno giudicate da una giuria di esperti qualificati.
Le premiazioni avverranno nel pomeriggio dell'ultimo giorno della Mostra, insieme a quelle delle altre competizioni (orientativamente intorno alle ore 17).
La Giuria, in caso di scarse iscrizioni in una o più categorie, si riserva il diritto di accorpare più categorie tra di loro, in modo di avere un sufficiente numero di pezzi confrontabili tra loro.
La Giuria si riserva, infine, il diritto di non assegnare premi nel caso in cui i lavori in concorso non siano ritenuti di livello sufficiente.
QUOTE DI ISCRIZIONE E LIMITAZIONI
Gratis. Ogni iscritto non potrà concorrere ad un singolo premio con più di cinque modelli: l'attribuzione delle categorie verrà effettuata in sede di iscrizione.
PREMI IN PALIO PER LA CATEGORIA "STANDARD"
- MIGLIOR MINIATURA SINGOLA: umani, umanoidi e mostri di altezza non superiore a 50 mm, escluso piedistallo ed eventuale stendardo.
- MIGLIOR MINIATURA MONTATA: come sopra, ma su una cavalcatura di dimensioni normali (cavalli, moto e affini; i centauri rientrano in questa categoria).
- MIGLIOR MOSTRO GRANDE O MACCHINA DA GUERRA: creature umanoidi e mostri di altezza superiore a 50 mm o su cavalcature di dimensioni superiori al normale (elefanti, draghi), macchine da guerra fantasy e veicoli SF.
- MIGLIOR MINIATURA ELABORATA: pezzi pesantemente modificati, autocostruzioni e/o su piedistalli particolarmente decorativi (inclusi alcuni scenari supplementari ove viene incastrata la vera basetta della miniatura).
- MIGLIOR VIGNETTA o MINI-DIORAMA: scenette con senso compiuto e diorami max 30x30 cm di lato. La Giuria si riserva il diritto di accettare o meno diorami eccedenti queste misure, dipendendo dagli spazi espositivi a disposizione.
- MIGLIOR UNITA' DA GIOCO: insieme coerente di almeno 8 (max 12) miniature storiche, fantasy e SF a piedi o almeno 4 (max 8) miniature a cavallo (secondo la descrizione data alla cat. B). La Giuria si riserva il diritto di accettare unità composte da un numero di pezzi inferiore al minimo, soprattutto nel caso di miniature particolarmente ingombranti.
- MIGLIOR MINIATURA IN 54 mm: modelli a piedi o a cavallo, secondo le definizioni delle cat. A e B, fantasy o SF, in scala 1:32 circa.
PREMI IN PALIO NELLE CATEGORIA "MASTERCLASS"
- MIGLIOR MINIATURA SINGOLA (vedi A)
- MIGLIOR MINIATURA MONTATA (vedi B)
- MIGLIOR MOSTRO GRANDE O MACCHINA DA GUERRA (vedi C)
- MIGLIOR VIGNETTA o MINI-DIORAMA (vedi E)
- MIGLIOR UNITA' DA GIOCO (vedi F, con un limite minimo di 3 miniature e un massimo di 10 a piedi o 8 a cavallo - ma non misti)
- MIGLIOR MINIATURA IN 54 mm (vedi G)
Potranno partecipare al concorso Master tutti coloro che nelle passate CINQUE edizioni hanno vinto almeno un Grog d'Oro nelle categorie Standard o che siano stati premiati con un Grog o una Spada nelle categorie Master.
Tutti i pezzi in concorso potranno essere elaborati più o meno pesantemente, autocostruiti o su basi decorative (come da cat.D); si invita ad utilizzare basi di dimensioni proporzionate (max 40 x 40 mm per una singola, 50 x 75 mm per una a cavallo, come misure indicative). E' altresì permesso, come nelle categorie "standard" l'uso di scenari supplementari.
Nota: esortiamo tutti i Masters a presentarsi in più categorie, in modo di vivacizzare la competizione e rendere le nostre vetrine ancora più belle!
NOTA AGGIUNTIVA: l'Organizzazione si riserva il diritto di assegnare delle "wild card", ammettendo ai concorsi Master pittori professionisti di riconosciuto valore in ambito nazionale e/o internazionale, anche se presenti al Grog solo per la prima volta.
PREMIO "GROG OF THE DAY"
Trofeo assegnato alla migliore miniatura, di qualsiasi categoria, iscritta il primo giorno di fiera: un premio verrà assegnato per le categorie Standard e un altro per le Master. Lo stesso avverrà, con altre miniature, la giornata di venerdì. I Grog of the Day non daranno diritto di accesso, l'anno prossimo, alle categorie Master.
PREMIO SPECIALE "CREATIVE GROG"
Trofeo unico assegnato al modello o miniatura realizzato utilizzando materiali insoliti, normalmente non associati al modellismo o al miniaturismo. La descrizione di questi materiali non può che rimanere sul vago, dal momento che ci aspettiamo soluzioni creative. Come per i "Grog of the Day", anche questo premio non dà accesso ai concorsi Master.
PREMIO SPECIALE "GREEN GROG"
Trofeo assegnato al miglior prototipo di miniatura scolpito con materia verde o materiali analoghi. L'assenza di elementi preesistenti o cannibalizzati da altri modelli costituisce nota di merito. In quanto premio dedicato solo ed esclusivamente alla scultura, i modelli non dovranno essere dipinti. Sono gradite foto del "work in progress" (max 2 foto 10x15) per illustrare a visitatori e giudici il lavoro svolto. Come ogni altro premio speciale, anche questo non dà accesso ai concorsi Master.
- Chiarimenti alle FAQ
Vi sono spesso discussioni su quale sia una base "particolarmente decorativa". In linea di massima, una miniatura su una basetta proporzionata (per capirsi, circa 25 x 25 mm per un umano, e 25 x 50 mm per un cavallo) non rientra nella categoria D a meno che non vi sia un accumulo di oggetti e elementi tale da far "sconfinare" in suddetta categoria.
Pezzi con basette molto più grandi (fino a 40x 40 mm per un umano, 50 x 75 mm per un cavallo, o di area più o meno equivalente: le misure sono sempre puramente indicative), ma realizzate semplicemente, sono ugualmente valide per le rispettive categorie. In caso contrario "sconfinano" nella categoria D.
L'uso di scenari supplementari (dove incastrare la base reale della miniatura) a scopo espositivo è consentito per i pezzi di tutte le categorie, ma può non essere considerato elemento discriminante ai fini della votazione. Verrà valutato caso per caso se la complessità dei suddetti scenari può portare all'iscrizione nella categoria D: sta ovviamente alla scelta del concorrente l'uso o meno dei suddetti scenari.
Affinché un diorama con miniature staccate sia valido per la categoria E, le basette dovranno essere ben dissimulate nei loro alloggiamenti, e non semplicemente appoggiate sul diorama.
Personalmente sono dispiaciuto di dover ancora lasciare qualcosa alla discrezionalità dell'ultimo momento, ma capite bene che non è possibile regolamentare tutto rigidamente, viste le numerosissime combinazioni e situazioni possibili. Spero vi fidiate di noi.