Sei in: Home > Junior > Ospiti Speciali > Jean-Pierre Dirick

Jean-Pierre Dirick


DirikSceneggiatore, autore , disegnatore, Jean-Pierre Dirick è nato a Parigi, dove ha vissuto per i pIspettore Fidorimi 40 anni. Attualmente vive sulla Costa Azzurra.
Appassionato viaggiatore, ha girato il mondo partecipando tra l'altro a due edizioni della Parigi Dakar. Ha iniziato la sua carriera di disegnatore e sceneggiatore negli anni '80 nella rivista "Le journal de Tintin" e ha creato per Pif-gadget il personaggio del détective Tim. Nel 1986 da vita al "Docteur Psy", che psicanalizza le star della TV e del cinema in caricatura. Dagli anni '90 crea "L'Ispettore Fido" la cui madrina è l'attrice Sophie Marceau. Nella fantasia dell'autore gli animali prendono il posto degli umani. Un mondo alla rovescia per far capire il problema della protezione degli animali ai bambini.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti in Francia e all'estero, Dirick conta il prestigioso Prix des rencontres d'Angoulême e le grand prix Bédéciné, ed è Presidente Onorario di vari Saloni e Festival del Fumetto.

I LIBRI A FUMETTI DELL'ISPETTORE FIDO
E se gli animali si mettessero a martirizzare gli uomini?
E se creassero dei laboratori per fare esperimenti su cavie umane?
Per far capire meglio ai ragazzi di tutto il mondo le tematiche legate alla protezione degli animali e della Dirik_immaginenatura, il disegnatore Dirick ha creato un mondo alla rovescia in cui siamo noi, gli umani, ad essere al posto degli animali, cioè "dall'altra parte del guinzaglio".
In questo strano universo gli animali hanno fondato la Società Protettrice degli Umani per proteggere il Genere Umano ed evitare la sua estinzione.
In queste avventure, è un cane, l'ispettore Fido, che si occupa dell'inchiesta, assistito dal suo vice, un gatto, l'ispettore-apprendista Ran D'Agio.

Il ladro di umani

L'ispettore Fido ambasciatore dei bambini nel mondo

Nel 2007 Dirick è stato il padrino del Muj Koncert a Chomutov, in Repubblica Ceca, organizzato in collaborazione con la Federazione delle Comunità Educative (FICE), dove l'ispettore Fido è stato proclamato ambasciatore dei bambini nel mondo.
E' per questo che l'artista ha deciso di rinunciare ai suoi diritti d'autore relativi agli album pubblicati in varie lingue grazie al supporto di Arcimboldo Global Communications, e di donarne il ricavato a favore dei bambini delle case d'accoglienza FICE nel mondo.Vieni a conoscere questo grande fumettista francese e a curiosare tra le storie dell'Ispettore Fido!

 



Sabato 31 ottobre ore 10.00

Area Incontri Lucca Junior (J10)
INCONTRO CON JEAN-PIERRE DIRICK E L'ISPETTORE FIDO

E non dimenticare di chiedere informazioni sul
CONCORSO PER LE SCUOLE

legato al libro a fumetti " Il ladro di Umani"
(Jean-Pierre Dirick - Edizoni Arcimboldo)

 

 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter