Una Turandot spagnola
Spazio Espositivo Junior J1
UNA TURANDOT SPAGNOLA
Illustrazioni di Pep Montserrat
"Come una maledizione, una funesta legge affliggeva Cina: una legge imposta dalla figlia dell'imperatore, la principessa Turandot. Da allora il buio avvolgeva la Corte Imperiale di Pechino. Però un nobile principe senza regno e una schiava innamorata lottarono per dissolvere le tenebre che avvilivano quel raffinato e lontano paese."
La mostra
Dieci splendide tavole per illustrare l'affascinante storia della principessa Turandot e del principe che la libererà dalla propria superbia. Attraverso uno straordinario uso del collage, Pep Montserrat ricrea una visione quasi panoramica dei grandi spazi che corrispondono alla Città Proibita di Pechino, traendo ispirazione dalla pittura tradizionale cinese, così come all'uso di calligrammi e timbri con volontà estetizzante, per creare un ambiente molto sofisticato.
L'illustratore
Nato a Roda de Ter, Barcellona nel 1956, comincia ad illustrare libri e riviste per bambini mentre segue gli studi di tecniche pittoriche nella Llotja, la scuola di arti applicate di Barcellona. Più tardi si dedicherà allo studio del disegno grafico nella scuola Eina.
Illustratore affermato, è stato insignito di vari premi, tra cui il premio Junceda, proprio per "Turandot" (2003). I suoi libri sono stati pubblicati in vari paesi europei, così come negli Stati Uniti, in Corea e Brasile. Dal 1998 insegna illustrazione presso la Massana Arts School di Barcellona.
Il libro
"TURANDOT"
Illustrazioni: PEP MONTSERRAT
Adattamento: JOAN DE DÉU PRATS
Collana: Òpera Prima
Kalandraka - Edicions Hipòtesi (2003)
L'edizione italiana del libro sarà disponibile dal mese di dicembre.
Per informazioni: info@kalandraka.it
Si ringraziano per la collaborazione la casa editrice Kalandraka e le Edizioni Hipòtesi