La Tigre Nera
Fabio Civitelli
Portfolio con tavola originale. Tiratura limitata a 278 copie ciascuna contenente una tavola del "racconto architettato da Nizzi, venato di atmosfere gotiche e orrorifiche, che permette al disegnatore aretino di sbizzarrirsi con effetti speciali - già utilizzati nella storia ambientata a Boston. Fabio Civitelli si è addentrato nella visualizzazione della sceneggiatura nizziana esplorando nuove forme espressive in cui la ricerca grafica si sposasse alla perfezione con la leggibilità".
Dice il disegnatore: "Prima di intraprendere la storia realizzai degli studi dei personaggi principali che mostrai in redazione ... mi piacque molto realizzarla: si rivedeva di nuovo New Orleans, che ormai conoscevo bene ... Mi impegnai a calibrare meglio gli "effetti speciali": ho usato dei vecchi pennelli tagliati a metà, che premevo sulla tavola come un tampone e che lasciavano un insieme di puntini irregolari, che poi ritoccavo con la penna a china, uniformandoli per avere delle belle sfumature. Questa volta la stampa ha reso molto bene l'effetto che intendevo ottenere e infatti le tavole con i notturni nella palude e le scene con gli zombie sono tra i miei migliori disegni in assoluto".
"Spesso l'ispirazione per la creazione grafica dei personaggi ci viene dal mondo del cinema o dell'attualità: in questo caso, per disegnare la bella Loana mi sono chiaramente ispirato a Naomi Campbell".
La copertina del portfolio è tratta dalla litografia numerata e firmata realizzata per Little Nemo, una sorta di copertina ideale per l'avventura di Nizzi e Civitelli.
Ciascun portfolio contiene:
la riproduzione di 5 tra le più significative tavole della storia
2 con lo studio dei personaggi
1 illustrazione e una tavola originale
il tutto su carta di pregio.
Ciascun portfolio numerato e firmato dall'artista.