Sei in: Home > Comics > Self Area > Stand > Ernestvirgola

Ernestvirgola (stand SA19)


http://ernestvirgola.blogspot.com/

Ernestvirgolaernest, è "come una festa in giardino a fine maggio con i palloncini colorati sugli alberi, i segnaposto scritti a mano e gli amici che arrivano con torte salaErnestvirgolate e dolci fatti in casa".

Ernestvirgola - così si pronuncia - è un'etichetta indipendente che produce albi a fumetti, cd e riviste sui tramezzini e altre bizzarrie. Si distingue per un inconfondibile stile antigrafico: carta riciclata, titoli fatti a mano con le etichette dymo, copertine minimaliste color paprika, muschio, cobalto, senza disegni, senza nome dell'autore.

Fra le produzioni, la prima antologia "Ernest 1", il taccuino di disegni "NY" di Davide Toffolo e "Barcazza" di Francesco Cattani, vincitore del Premio Micheluzzi 2008 come miglior storia breve. La fiera Fumetti in TV 2008 di Treviso ha premiato ernest, come "Miglior iniziativa indipendenErnestvirgolate".

Il gruppo: i fondatori Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Francesco Cattani, con Alessandro Lise e Alberto Talami, Laura Camelli, Giusy Noce, Samantha Luciani e Rebecca Rossi. Il gadget-simbolo, è il bottone: una spilla a forma di bottone, o un bottone con una spilla incollata dietro, comunque uno dei bottoni in vendita nella merceria di Dario in centro a Bologna, dotato di rinnovata pertinenza artistica.

Perché ernest? Riprendendo Oscar Wilde, per l'importanza di essere onesti e diretti, attitudine evidente già nella veste grafica poco accattivante, ma ancora più lampante nei contenuti. Perché la virgola? È ancora presto per mettere un punto e questo è uno dei progetti nell'elenco di attività di ciascun componente; negli elenchi, ci sono le virgole.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter