Rughe


Rughe

Paco Roca

Rughe racconta la storia di Emilio, un anziano direttore di banca che è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età perché è affetto dal morbo di Alzheimer. In questo ambiente, apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana.

La mancanza di memoria - dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi - la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.

«Lo spagnolo Paco Roca porta avanti il suo racconto Rughe con una grazia particolare, un affettuoso umorismo: la sua comunità di malati di Alzheimer, o più semplicemente di vecchiaia, ci è del tutto famigliare». Luca Raffaelli, la Repubblica

«L'autore spagnolo racconta "dal di dentro" le complesse e dolorose dinamiche che la malattia scatena. E lo racconta con un tono rispettoso e denso di pietas, con uno stile grafico, asciutto e con un uso sapiente del colore... in una storia che è popolata da personaggi tratteggiati con ironica leggerezza.»

Renato Pallavicini, L'Unità

L'autore

Paco Roca è un giovane disegnatore realista che, a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e Il Faro (Tunué), alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e in Italia.

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter