XLand
La Repubblica XL e MondoPOP presentano:
XL Speciale Fumetti per Lucca comics and Games 2008
Al padiglione XLand gli autori di I.U.K. (International Urban Kulture) e i redattori del mensile de La Repubblica regaleranno 10.000 copie di XL di questo mese con una cover a fumetti speciale-Lucca e un disegno originale dei disegnatori di XL in omaggio. Un'occasione unica e imperdibile!
Stavolta Diavù, AlePOP, Massimo Giacon, Squaz, Maicol e Mirco, Francesca Ghermandi e tutti gli altri disegnatori di I.U.K. incontreranno il pubblico tornando scolaretti, tra banchi, lavagne, cartelle e note sul registro. E un esercito di TOYS dei loro personaggi sarà coi propri autori a incitare ironicamente il pubblico a un "nuovo '68" contro una riforma scolastica sbagliata. A 40 anni esatti dal vero '68.
Questa di Lucca Comics and Games è infatti la prima occasione in cui il collettivo di autori, pubblicato da XL, interviene con la propria sferzante e surreale ironia in un dibattito politico, ma soprattutto sociale, in atto in Italia in queste settimane: la riforma scolastica del governo Berlusconi.
Le storie a fumetti dello speciale I.U.K. di XL di novembre sono una presa di posizione contro questa riforma Gelmini, che Diavù, AlePOP & soci contestano ad arte.
Nei ricordi d'infanzia dei disegnatori, vissuti nei fumetti di questo Speciale I.U.K., Old Skull Musical dai rispettivi personaggi, sono derisi senza pietà i metodi e le dinamiche antiquate a cui questo governo farà tornare la scuola pubblica italiana . Non è satira e non è fumetto di realtà inteso nel senso di reportage o narrazione del vero. Il lavoro di I.U.K. è un intervento artistico che si serve del linguaggio fumetto, delle performance e degli immaginari visivi che gli appartengono per sensibilizzare sull'argomento scuola e sulle proteste di questi mesi di tanti insegnanti e genitori italiani .
La redazione di XL sarà presente e raccoglierà le impressioni e le opinioni del pubblico sull'argomento scuola per postarle sul sito www.xelle.it in tempo reale.
Mentre il mondo dei Toys e dell'Urban Art che il gruppo di I.U.K. promuove in Italia sarà rappresentato nel padiglione XLand dalla MondoPOP International Gallery & Shop di Roma, importante partner di XL. Gradito ospite internazionale di XL Miguel Angel Martìn, nel ruolo del pericolosissimo Maestro Unico.
Ci sarà da ridere, da curiosare ma anche tanto da discutere.
Il progetto I.U.K. - Old Skull Musical e i relativi allestimenti e performance sono a cura di Diavù e AlePOP per XL, su concessione di MondoPOP.
info: info@mondopop.it
Gli autori di I.U.K. ospiti nel padiglione XLand di Lucca Comics and Games:
David "Diavù" Vecchiato, AlePOP, Massimo Giacon, Francesca Ghermandi, Squaz, Pino Creanza, Alberto Corradi, Maicol e Mirco, Tuono Pettinato, Ratigher, Dr. Pira, AlePharmaco
Ospite internazionale: Miguel Angel Martìn
Il progetto IUK:
I.U.K. (International Urban Kulture) è un progetto nato in Italia, ma con molteplici ramificazioni in Australia, USA, Francia, Germania, Giappone, Spagna, che da vari anni propone immaginari atipici nei settori della pittura e dell'arte contemporanea in genere, del fumetto, dell'illustrazione, del pop design e dell'animazione web, raggruppando artisti uniti dalla tensione verso le contaminazioni tra linguaggi.
Il nucleo centrale pubblica da un paio d'anni le proprie storie a fumetti sul mensile de La Repubblica XL, in varie produzioni editoriali e in siti web e gira l'Italia inventandosi performance artistiche allegramente pop.
I.U.K. è coordinato dagli artisti David Vecchiato (Diavù) e AlePOP e ha la sua base presso la MondoPOP International Gallery & Shop, progetto-galleria internazionale, con sede a Roma, spazio polivalente in cui si ospitano e producono eventi dedicati ai migliori artisti appartenti alla scena newpop e urban mondiale. In tutta la penisola il team di MondoPOP ha allestito mostre ed organizzato decine di rassegne, mentre la galleria ha già ospitato tra le esposizioni del primo anno di vita i nomi più influenti del nuova arte POP, da Gary Baseman a Jeremyville, passando per Tokidoki, Gary Taxali, Boris Hoppek, Mijn Schatje e molti altri. MondoPOP promuove la pervasive-art, ovvero la nuova Arte Pop-olare di cui il progetto I.U.K. si fa portavoce in Italia. A fianco alle opere vende infatti toys in tessuto e vinile, cataloghi, fumetti, gadgets, posters, t-shirts e accessori d'abbigliamento, tavole da skate, oggetti d'uso comune e tante altre allucinazioni visive disegnate e progettate dagli artisti di fama internazionale con cui collabora. www.mondopop.it