Sei in: Home > Games > Reports > Educational

Educational


Formazione. Insegnamento. Termini che spesso, nell'immaginario collettivo, sono purtroppo visti come estranei al mondo del gioco.

Lucca Games, da anni ormai, spinge sul versante di quella che può chiamarsi "didattica ludica": c'è cultura dentro il gioco, e la cultura ludica racchiude in sè molteplici aspetti di grande rilevanza come quello narrativo-letterario, quello artistico e, non da ultimo, quello pedagogico, con il gioco usato appunto come strumento didattico.

Dopo le positive esperienze con seminari singoli delle edizioni 2006 e 2007, Luca Games 2008 ha visto il lancio di una struttura dedicata per le attività di formazione. Una scelta netta che - adesso possiamo dirlo - è stata coronata dal successo: i quattro eventi, svolti in una sede dedicata, distaccata dal turbolento padiglione di viale Carducci, hanno registrato una partecipazione non soltanto numerosa, ma anche motivata come impegno ed interesse. Ed alto è stato anche l'apprezzamento espresso, da relatori e partecipanti, al termine degli incontri, soddisfatti per la loro riuscita. Segno, questo, che l'obiettivo prefissato è stato raggiunto.

Di meglio, non possiamo chiedere. Possiamo e dobbiamo, invece, ringraziare gli ospiti che si sono prestati a tenere i seminari: Alessio Cavatore, Marco Donadoni, Larry Elmore e la coppia Tracy-Laura Hickman. Grazie a loro, all'istituto "Villa Gioiosa" di Lucca per aver fornito le stanze, a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione pratica degli eventi e, da ultimi ma non per importanza, a tutti i partecipanti, che con il loro entusiasmo e il loro interesse sono il vero cuore pulsante di iniziative come questa.

 Arrivederci al 2009!

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter