Alessio Cavatore - Dadi & Soldatini
Non esiste una ricetta per il gioco perfetto, ma esistono molti modi di ottenere buoni giochi |
Ma "l'italiano che ha espugnato Nottingham" non limita i suoi orizzonti a space marines, eldar e orki. Notevole è anche il suo bagaglio e la sia esperienza nel campo dei giochi da tavolo, a cui tuttora si dedica con successo: gli "scacchi creativi" del suo Shuuro, presentato proprio a Lucca Games, hanno avuto un enorme successo di vendite, esaurendo le scorte già nella giornata di sabato!
E' stata quindi a tutto campo la discussione, nelle tre ore di "dadi & soldatini". I partecipanti e il relatore si sono confrontati sui vari aspetti della creazione di quel meccanismo complesso che è un gioco. Un insieme di elementi letterari di ambientazione, formule matematiche per la struttura regolistica, arte grafica per gli elementi di gioco. Ingredienti che vanno sapientemente miscelati per generare un prodotto vincente, proporzioni che variano a seconda della tipologia di gioco che si desidera ottenere e del pubblico a cui ci si vuole rivolgere. Il tutto, ovviamente, con un occhio al mercato.
Creare giochi è un'attività a mezzo tra scienza ed arte, fortemente condizionata dai gusti personali. Relatore e partecipanti hanno condiviso le loro idee e sviluppato concetti su questo, con una forte compartecipazione. Un'esperienza di reciproco arricchimento che, ne siamo convinti, ha portato un sia pur piccolo contributo allo sviluppo della cultura ludica italiana.