Prototype Review Corner
Trentadue iscritti. Trentadue prototipi. Trentadue colloqui, per un totale di sedici ore distribuite nei quattro giorni di Lucca Games. E' tutto nei numeri, il bilancio del successo del Prototoype Review Corner, organizzato in collaborazione con Giochi Uniti, e supportato nell'organizzazione da inventoridigiochi.it.
Attività coraggiosa, lanciata per l'edizione 2008, e mirata a dare di fatto una possibilità unica ai tanti appassionati italiani di giochi che, nel corso del tempo, hanno sviluppato le proprie idee sino al creare un gioco originale: quella di mostrare il loro prototipo a un esperto - autore o editore - e farglielo provare, discutere con lui e ottenere, critiche, commenti e consigli in merito. Senza vincoli commerciali, senza filtri di alcun genere e senza peli sulla lingua, in una atmosfera amicale e rilassata.
E' da segnalare, riassumendo l'iniziativa, come i prototipi presentati siano stati quasi tutti definiti dagli esperti come decisamente validi, e come alcuni colloqui si siano anche conclusi con l'indicazione, tanto auspicata, del nome di un editore a cui presentare il lavoro per proporgli la pubblicazione. Segno che, anche nel panorama dilettantistico, la cultura ludica italiana è attiva e feconda, e capace di proporre idee valide ed innovative.
Come organizzazione, non possiamo che ringraziare gli esperti che si sono prestati alla revisione, per la disponibilità dimostrata e per la qualità dei pareri espressi, come testimoniato dai partecipanti. Grazie quindi ad Andrea Angiolino, Alessio Cavatore, Roberto di Meglio e Joe Nikisch, per aver creduto nella nostra iniziativa e per aver messo a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze, a tutto vantaggio di quelli che potrebbero diventare gli autori di giochi di domani. E' a questi ultimi che Lucca Games si rivolge, non soltanto come visitatori e acquirenti, ma come una ricchezza ancora inesplorata - e da coltivare - per tutto il panorama ludico italiano.
Arrivederci al 2009!