Sei in: Home > Games > Reports > Ruolimpiadi

Ruolimpiadi


Anche quest'anno con un po' di tristezza abbiamo visto i padiglioni svuotarsi dopo il record di presenze, e gli amici andarsene.
Anche quest'anno torniamo a casa dalle Ruolimpiadi senza più voce ma con il sorriso sulle labbra per aver giocato per 4 lunghi, ma sempre troppo rapidi, giorni.
Anche quest'anno siamo riusciti ad introdurre qualche sorpresa nelle Ruolimpiadi... ma vediamo com'è andata.

L'edizione 2008, complice anche il fatto che la manifestazione si svolgeva in quattro giorni di cui due lavorativi, è stata per così dire, un'edizione "intima", essendo presenti solo otto squadre, nessuna delle quali nuova arrivata. Certo, ci sono state meno squadre e meno eventi ma ogni squadra ha giocato quanto (se non di più) le scorse edizioni. Coordinare ben 3 (tre! Da quel che posso ricordare è un record...) eventi non organizzati dalle squadre iscritte non è stato facile: a partire da quelli organizzati in quasi un anno fino ad arrivare a quelli piazzati a due/tre settimane dall'inizio della fiera (a voi lascio l'indovinello su quali erano quali)... ma alla fine, come in un enorme puzzle, pian piano si sono potute vedere le prime immagini finché ogni singolo pezzo non si è incastrato perfettamente con gli altri, facendoci gustare il dipinto nella sua interezza.
Se nel 2007, un po' per caso, è stato fatto un primo passo per riavvicinare le Ruolimpiadi al grande pubblico, quest'anno la mutazione ha raggiunto il suo apice con eventi che hanno messo a confronto non solo le squadre, quindi diverse realtà provenienti da tutta Italia, ma anche il pubblico che, volente o nolente, si è ritrovato a partecipare ad eventi ruolimpici.
Gli eventi sono stati all'altezza della "storicità" delle squadre ed il livello dei giochi presentati è stato ottimo, tanto che la giuria ha dovuto faticare molto per decidere a chi assegnare il premio per il miglior evento, che alla fine è andato ai Guardiani del Warp con il loro Warhammer fantasy ambientato tra gli Scaven. I Guardiani del Warp si sono anche laureati nuovi campioni in carica e così abbiamo potuto vedere Luca Servetti che si aggirava tra le circa 40.000 persone dell'ultimo giorno di fiera cantando alla Totti "po popopo po pooo".

All'ultimo posto sono arrivati invece Il Cavaliere Solitario ed i suoi Inseparabili Amici che quest'anno annoveravano tra le sue fila anche giocatori degli Altrove Altrovino ed Altrabirra che, in quanto detentori del famigerato Dado Rapa, hanno preferito tenerselo piuttosto che tornare a nuoto in Sardegna a prenderlo, visto che lo avevano dimenticato.

Ma la novità di quest'anno è stata il numero degli eventi a cura dell'organizzazione: ben tre, due Special events ed un Main event.

Tra gli special event troviamo il Killer Breackfast masterizzato da Tracy Hickmann e sua moglie Laura che ha visto morire i giocatori, nei panni di scarsissimi personaggi di primo - secondo livello di Advanced D&d, nelle situazioni più improbabili partorite sul momento dalla fantasia inesauribile di Tracy Hickmann. Il gioco era di immediata comprensione in realtà: sei giocatori seduti al tavolo della sala incontri impersonavano maghi, guerrieri, ladri o quant'altro, e venivano incalzati da Tracy con domande del tipo "perché sei qui?", "hai davanti un mostro enorme e sei a mani nude, cosa fai?". Da qui le regole divenivano molto semplici: fare qualcosa di incredibilmente eroico, di incredibilmente stupido o di particolarmente divertente per il pubblico garantiva la sopravvivenza.... a meno che la morte del personaggio non fosse ancora più divertente!

Per amore di statistica il personaggio più longevo ha vissuto circa 20 minuti, il gicoatore che ha resistito meno, ha dovuto aspettare solo due minuti prima che Tracy Hickmann dichiarasse "You're dead" o, come diceva con molta soddisfazione "sei mmmuorto"!

Il secondo special event, Mould Alert a cura del gruppo Elish, è stato, per la prima volta nella storia delle Ruolimpiadi, un gioco articolato su due giorni, in cui i giocatori dovevano fare di tutto per fermare una misteriosa "muffa" proveniente dal futuro, compreso interrompere una conferenza di un noto neuropsichiatra (ovviamente impersonato da un elishano, ma questo i giocatori non lo sapevano).

Infine il Main event, curato dai ragazzi dell'Antro del Drago, che hanno scelto di masterizzare con la loro solita cura ed esperienza Cyborg Commando, per ricordare una volta di più Gary Gygax.

Concludiamo con qualche numero: la sfida ha impegnato le squadre per ben 21 ore distribuite su tutto l'arco dei quattro giorni di Lucca Comics and Games che sono corrisposte a ben 57 ore di gioco da dividere fra i componenti di ogni singola squadra.

Questo è tutto... nell'attesa dell'edizione 2009!

Classifica Finale:

1) Guardiani del Warp
2) Traumaducato di Toscana
3) Hyena Inside
4) Le Pecore Morte
5) Clan della Montagna di Fuoco
6) Immondi di B&B
7) "Borgn" Beholder
8) Il Cavaliere Solitario ed i suoi Inseparabili Amici

 

 

Forum di Lucca Comics and Games Newsletter