ZonaFranca
Pare, mire, escuche.
Fermati, guarda, ascolta.
Nome: ZonaFranca
Cognome: www.zfzonafranca.it
Data di nascita: 19.02.06
Professione: Casa Editrice di Cartone
Luogo di nascita: Buenos Aires
Domicilio: Lucca
Segni particolari: pare, mire, escuche
fermati, guarda, ascolta
ZonaFranca è una Casa Editrice di Cartone, fondata due anni fa da Franca Severini, uno spazio che tutti possono raggiungere per pubblicare testi di vario genere, divisi in "zone" a seconda del tema. I testi vengono stampati su materiale riciclato e le copertine sono create con cartoni dipinti a mano, come ci hanno insegnato i cartoneros in Guardia Vieja a Buenos Aires.
Il risultato è un oggetto da leggere, divertente, dipinto e sapiente che è inserito nei progetti culturali di Comieco e supportata da icP di Tiziano Pieretti per la fornitra del materiale. Andrea Bocconi, Alessandro Trasciatti, docenti alla scuola di scrittura "Barnabooth" di Sebastiano Mondadori, oltre a Fabrizio Mercantini, Nanni Delbecchi, Sonia Bernicchi, Simone Lippi, Luciano Luciani, DJ Cut, e Mirella Maccari Armani sono alcuni degli autori già "in zona". Le copertine, che diventano tele da dipingere, sono curate da Andrea Cortopassi con la consulenza di Larry Vigon, mentre R
oberto Giomi, Alessadro Pieri con l'aiuto di Pamela sono i direttori artistici; Massimo Baldocchi è il fotografo-reporter di immagini e idee.
ZF è anche accessori per la cultura, borse, cappelli, e oggetti per la scrittura realizzati con materiali che abbiamo salvato e ai quali abbiamo dato una seconda vita grazie a Stefania Fulceri.
"Fermati, guarda e ascolta" è la frase trovata sul confine tra Cile e Argentina ed è la nostra citazione preferita: ZF è libera di ascoltare, pubblicare e diffondere.
ZonaFranca creerà inoltre speciali gift per Lucca Comics and Games 2008.
Gli amici ospiti dello stand saranno:
Patrick Lumb
Gary Frank
Larry Vigon
Nicoletta Boris
"The Boiler"
